ad

venerdì 17 giugno 2011

Artrite reumatoide: scoperte le cellule 'colpevoli'

Artrite reumatoide: scoperte le cellule 'colpevoli': "Scoperte le cellule responsabili dei casi più gravi di artrite reumatoide. A partire da questa scoperta, firmata da ricercatori della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma, le persone affette dalla grave malattia autoimmune, che non rispondono alle terapie oggi in uso, potrebbero beneficiare di nuovi farmaci e trattamenti più personalizzati.

Le cellule colpevoli sono linfociti B 'duri a morire' che, resistendo tantissimo alle cure standard, riescono a operare un danno molto più consistente alle articolazioni. L'importante risultato è frutto di uno studio condotto da Gianfranco Ferraccioli, Ordinario di Reumatologia e responsabile dell'Unità operativa di Reumatologia dell'Università Cattolica - Policlinico A. Gemelli di Roma, pubblicato sulla rivista internazionale 'Molecular Medicine'.

In Italia 180.000-240.000 persone soffrono di artrite reumatoide. 'Il 25-30% dei pazienti ha una forma più grave di malattia e non trae un forte giovamento dalla terapia - ha spiegato il professor Ferraccioli - questi pazienti non vanno in remissione completa, quindi devono fare terapie sempre più aggressive'."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.