ad

giovedì 25 agosto 2011

Vitamina D può ridurre il rischio di diabete di tipo 2

Vitamina D può ridurre il rischio di diabete di tipo 2:

Un integratore di vitamina D potrebbe contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

A riferirlo è lo studioso ellenico Anastassios Pittas di stanza presso il Tufts University Medical Center, che ha condotto uno studio su 92 pre diabetici che sono stati divisi in quattro gruppi: il primo ha assunto un supplemento di calcio, il secondo un integratore di vitamina D3, il terzo entrambi i supplementi e il quarto un placebo.

Al termine del trattamento, durato quattro mesi, i ricercatori hanno analizzato i valori dellaglicemia e di emoglobina glicata. Risultato: solo i soggetti che avevano assunto la vitamina D, sia da sola che in associazione con il calcio, mostravano un miglioramento di questi parametri, mentre chi aveva assunto solo il calcio non manifestava alcun beneficio.

I ricercatori spiegano sull’American Journal of Clinical Nutrition che per adesso si tratta di risultati preliminari che possono, per il momento, solo confermare che l’integrazione di vitamina D influenza alcuni parametri biologici.

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.