ad

venerdì 2 maggio 2014

GARGANELLI VEGETARIANI - La prova del cuoco 2 maggio 2014 le ricette

La prova del cuoco



GARGANELLI VEGETARIANI 



Ricetta di Alessandra Spisni

Oggi una ricetta leggera e molto salutare che sfrutta i sapori del nostro orto



GARGANELLI VEGETARIANI
Ingredienti per 4/6 persone:
4 uova
400 gr di farina
Un porro
150 gr di asparagi sottili
Una zucchina chiara
Un trito di erbe aromatiche
Una carota
Una costa di sedano bianca
100 gr di burro
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe macinati
Parmigiano reggiano q.b.

Impasta la classica sfoglia . Tira la sfoglia dello spessore delle tagliatelle e tagliala a quadretti con il mattarello tagliapasta. Arrotola ogni quadretto su un bastoncino di legno
Passa il bastoncino sull’apposito attrezzo chiamato “pettine”, prendendolo per la punta e girandolo in sghembo. Lascia i garganelli ad asciugare sul tagliere per qualche minuto
Prepara la salsa: metti in una padella a sciogliere il burro e l’olio. Affetta il porro sottilissimo, taglia a rondelle la zucchina e a piccoli cubetti sia la carota che il sedano. Lessa gli asparagi 10 minuti in acqua bollente salata e raffreddarli velocemente per conservare il colore. Metti a stufare il porro lentamente nel burro e olio. Aggiungi la carota ed il sedano a dadini e prosegui la cottura a fiamma lenta. Metti anche le rondelle di zucchina appena lavate con acqua fredda corrente. In ultimo aggiungi gli asparagi lessati e tagliati a pezzetti. Fai il trito grosso con prezzemolo,basilico, maggiorana, aggiungi in ultimo alle verdure e aggiusta con il sale e il pepe.
Cuoci i garganelli in abbondante acqua bollente salata, scola e condisci in una terrina. Servi con parmigiano reggiano grattugiato a piacere.



La prova del cuoco:


Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.