ad

domenica 26 aprile 2015

MELA VERDE PUNTATA DI DOMENICA 26 APRILE 2015

ELLEN HIDDING: ANIMA DELLA NATURA


Ellen Hidding sarà in Valsassina in provincia di Lecco per presentarvi una famiglia che ormai da 30 anni ha reso la propria cascina un centro pilota per moltissimi progetti di sperimentazione, volti ad aiutare la vita in montagna e a svilupparne l’agricoltura. Scopriremo come vengono recuperate e coltivate sementi e varietà antiche che, grazie alla loro storia e alla loro naturale resistenza, possono aiutare i coltivatori nel loro difficile lavoro in montagna. Entreremo nell’Orto Alimurgico, dove sono coltivate biologicamente moltissime specie spontanee che regalano frutta e verdura dalle proprietà eccezionali, sapientemente trasformate nell’agriturismo e in un piccolo laboratorio. Vedremo come attorno a questa realtà particolare orbitano moltissima altre aziende che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, come una particolare segheria che utilizza ogni scarto della lavorazione per produrre Pellet unico di Montagna. Sarà una puntata alla riscoperta di sapori e conoscenze antiche oggi trasformate in progetti concreti che stanno portando a nuova vita l’economia di montagna.
EDOARDO RASPELLI : TRADIZIONE E’ RIVOLUZIONE
Tra storia, curiosità ed emozioni con Edoardo Raspelli questa domenica andremo nelle Marche, in una azienda che da quarant’anni si occupa di biologico, coltivando cereali per trasformarli poi in pasta biologica. Una azienda tutta bio, dove si allevano anche vacche dell’antica razza Marchigiana in purezza e dove si possono ritrovare ancora gli antichi sapori tradizionali del territorio. E’ la storia di un uomo che all’inizio degli anni ’70, ha deciso di rimanere sul suo territorio mentre tutti andavano nelle città a cercare benessere con il lavoro nelle fabbriche. Su una collina abbandonata, vivendo con moglie e un figlio appena nato in un monastero abbandonato senza acqua e senza luce, Gino decide che da lì sarebbe partita la sua grande sfida: quella di dimostrare che si può fare una agricoltura sostenibile e naturale senza l’uso della chimica. Oggi i suoi tre figli continuano il lavoro del padre, grazie anche al quale oggi il settore dei cereali biologici marchigiani rappresenta una realtà leader in Italia.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.