eadv

venerdì 1 maggio 2015

MELAVERDE - DOMENICA 3 MAGGIO 2015

mmm
Buon pranzo cari AMICI DI MELAVERDE!! Domenica 3 maggio andrá in onda la seconda replica..dove?
ELLEN HIDDING: “Mondo Vegetale”, Gorizia (GO)
Amici di Melaverde siete amanti della natura? Avete scelto un’alimentazione vegetariana o vegana?Vi interessa seguire una dieta bilanciata, mangiar sano e quindi cercate delle valide alternative?La puntata di domenica fa proprio al caso vostro infatti, Ellen Hidding in questa puntata ci parlerà di cibi vegetariani come il Tofu e il Seitan, sostitutivi della carne subito pronti a casa vostra. Partiremo dalla produzione per scoprire come nascono il Tofu e Il Seitan, lavorando materie prime esclusivamente biologiche, creando così delle basi alimentari vegetariane ricche di proteine vegetali e poverissime di grassi. È vero il Tofu e il Seitan non hanno un gran sapore, ma nessun problema perché questa domenica vedremo come reinterpretarli in gustosissimi piatti come Polpette, Hamburger e ragù, pronti in pochi minuti a casa nostra. Ma che cosa sono esattamente il Tofu e il Seitan? Lo chiederemo ad un valido nutrizionista che ci spiegherà le loro caratteristiche e proprietà. Una puntata particolare dove scoprire nuovi gusti all’insegna di un’alimentazione sana.
EDOARDO RASPELLI: Pecorino di Sorano (GR)
Con Edoardo Raspelli saremo invece in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Un piccolo caseificio sociale, a Sorano, qualche anno fa ha deciso di fare un “passo indietro per farne due avanti”, come scopriremo nel corso di questa nuova puntata di Melaverde. Dopo aver fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente ed i soci hanno deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti. Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una “carta di identità” che riporta i nomi delle aziende con feritrici, fino anche ai numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale.Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l’anno, e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi. Insieme ai formaggi, si conosceranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri.
E poi il territorio meno noto della Maremma toscana,con i suggestivi scorci di Sorano,costruiti con la particolare pietra tufacea locale.
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.