ad

mercoledì 6 maggio 2015

TORTA AGLI ASPARAGI CON BURRO ALLE MANDORLE - LA PROVA DEL CUOCO 6/05/2015

TORTA AGLI ASPARAGI CON BURRO ALLE MANDORLE
Per la pasta brisée al parmigiano:
200 g di farina
100 g di burro
50 g di acqua
15 g di grana grattugiato
½ cucchiaino di sale
pepe
Per la farcia:
1 kg di asparagi
150 g di burro
60 g di farina di mandorle
60 g di farina
1 uovo
1 cipollotto
mandorle a lamelle
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
Pasta brisée: intridere la farina con il burro morbido e il sale, strofinando gli ingredienti tra le mani per ottenere un mucchio di briciolame da impastare rapidamente con l’acqua, il grana e una macinata di pepe. Far riposare la pasta in frigo per 30', avvolta in un foglio di pellicola.
Farcia: mondare gli asparagi, ridurli a rondelle (tranne 2) e saltarli velocemente in padella con un cipollotto tritato, sale e un filo d'olio.
Usando la frusta elettrica montare a spuma il burro, incorporarvi l'uovo, la farina di mandorle, quella bianca, sale e pepe, ottenendo un composto soffice.
Con la pasta brisée rivestire uno stampo basso a bordi lisci (ø cm 23) e disporvi gli asparagi, a rondelle; spalmarvi sopra il composto cremoso per "chiudere" la torta, guarnirla con gli asparagi tenuti da parte, scottati e affettati sottili, una manciata di lamelle di mandorle e infornare a 180 °C per 40'. Servire la torta tiepida.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.