ad

domenica 28 giugno 2015

MELAVERDE DOMENICA 28 GIUGNO 2015

Ellen: PASTORIZIA
Una nuova concezione di pastorizia moderna legata all’allevamento di pecore selezionate francesi. E’ questa l’idea che sta tentando di introdurre in Italia il personaggio protagonista della puntata di oggi di Melaverde, nella parte condotta da Ellen Hidding.
Un uomo che ha viaggiato per il mondo ed alla tenera età di 77 anni ha deciso di lanciare questa sfida alla zootecnia ovina italiana. Da molti anni, in alcuni Paesi europei, si lavora alla selezione ed al miglioramento di razze di pecore da carne, con un sistema che garantisce la filiera controllata di tutto il processo di allevamento, e produce redditi molto alti per gli allevatori. Una nuova economia di mercato basata sulla alta qualità omologata delle razze da carne, che apre interessanti possibilità con i mercati esteri dove la carne di pecora è molto apprezzata e ricercata.
Una puntata da non perdere sulle nuove frontiere della pastorizia moderna.
Edoardo : SAPORI DI UNA VOLTA
Edoardo Raspelli, questa settimana, raggiungerà la Val D’Aveto, una lingua di terra inserita tra la Liguria e l’Emilia-Romagna a 40 Km dal mare. Più precisamente a Rezzoaglio in provincia di Genova dove raggiungeremo la piccola frazione di Mileto, 20 abitanti in tutto e 20 vacche da latte, allevate con passione da 3 amiche che si aiutano ogni giorno nei lavori più duri. La loro scelta è stata quella di resistere e continuare l’attività agricola di famiglia, allevando una vacca particolare, nata in queste terre che ancora oggi rischia di scomparire: la vacca di razza Cabannina. Incontreremo poi un esperto coltivatore di patate che possiede un orto con più di 350 specie tra cui la più ricercata della zona, la patata Quarantina. Continueremo poi incontrando un giovane Chef che ci farà conoscere la cucina tipica e ci mostrerà come prepara confetture e prodotti, utilizzando tutto ciò che gli offre il bosco. Concluderemo parlando delle biodiversità presenti nei laghi e nei fiumi fino a conoscere uno sport che lega chi lo pratica all’ambiente che lo circonda, la pesca alla Mosca.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.