eadv

lunedì 21 dicembre 2015

Apple Pie - Ricetta DETTO FATTO 21 dicembre 2015, anche la versione per cani!

mmm
Non sembra proprio la torta di Nonna Papera?? Ritorna PandispagnaFrancesca Saccomandi, e oggi vale doppio: una ricetta per bipedi, ed una speciale per tutti i cagnolini quadrupedi!!
Partiamo dalla versione 'umana': la APPLE PIE!
INGREDIENTI PER LA BASE:
320 G DI FARINA 00
225 G DI BURRO
1 CUCCHIAINO DI SALE FINO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
125 ML DI ACQUA FREDDA
1.Nel mixer tritatutto versiamo la farina, il burro, il sale e lo zucchero. Aggiungiamo gradualmente l’acqua fredda, fino a quando il composto assomigli a sabbia bagnata.
2.Trasferiamo metà del composto sul piano di lavoro e lo avvolgiamo nella pellicola, dandogli la forma di un disco. Ripetiamo il procedimento con l’altra metà del composto e li trasferiamo entrambi in frigorifero per almeno un’ora.
3.Preriscaldiamo il forno a 230°. Posizioniamo uno dei due dischi di pasta su di una superficie infarinata e lo stendiamo ad uno spessore di circa ½ cm. Arrotoliamo la sfoglia sul mattarello e la svolgiamo sopra una teglia dal diametro di 9 cm. Adagiamo la sfoglia sul fondo e sui lati della teglia.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
8 MELE VARIETÀ GALA O GRANNY SMITH
160 G DI ZUCCHERO
65 G DI FARINA
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
1 PIZZICO DI SALE
1 LIMONE
4.Spremiamo il succo di limone dentro una ciotola capiente, sbucciamo le mele, le tagliamo a metà e a fettine sottili e le mettiamo nella ciotola, mescolandole al succo di limone.
5.Cospargiamo le mele con la farina, lo zucchero, la cannella e il sale, amalgamando bene il tutto.
6.Versiamo il composto nella teglia, stendiamo il secondo disco di pasta e lo stendiamo sopra il ripieno di mele.
7.Tagliamo l’avanzo di sfoglia e rivoltiamo i bordi verso l’esterno, decoriamo il contorno usando il pollice e l’indice di una mano insieme al pollice dell’altra mano.
INGREDIENTI PER LA FINITURA:
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI ACQUA
2-3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
8.Trasferiamo la torta in frigorifero per circa 20 minuti. Spennelliamo la superficie della torta con l’uovo sbattuto al quale abbiamo aggiunto l’acqua, poi cospargiamo con lo zucchero.
9.Terminiamo applicando 6-7 tagli sulla superficie della torta per far uscire il vapore in cottura.
10.Trasferiamo la torta in forno e cuociamo per 20 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 190° e cuociamo per altri 50-60 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata.
(La botta termica nel passaggio tra il frigo freddo e il forno molto caldo ci serve per caramellare lo zucchero e fissare la forma della apple pie così che poi non si sgonfi.)
11.A cottura ultimata estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente, per almeno 6 ore. Serviamo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.