ad

domenica 17 gennaio 2016

MELAVERDE DOMENICA 17 GENNAIO 2016





Ellen: LA BOTTEGA DI ADO’
CONSIGLI PER CHI TIENE ALLA BELLEZZA E ALLA SALUTE
Con Ellen Hidding in Toscana, in provincia di Massa Carrara, alla scoperta di antichi salumi. In una azienda tecnologicamente avanzata, si perpetua una tradizione immutata nella lavorazione di una serie di prodotti, tra cui spicca il lardo stagionato in conche di marmo, cavato dalle cave delle vicine Alpi Apuane. Conche che ancora oggi vengono realizzate da un unico blocco di marmo scavato all’interno. Oltre il lardo, principe tra i salumi della zona, vedremo realizzare anche le tradizionali salsicce, il salame nostrale, qui chiamato anche mortadella, per l’utilizzo che un tempo si faceva del mirto tra le spezie che lo insaporiscono. E poi ancora due prodotti cotti, figli della tradizione povera del recupero di tutte quelle parti del maiale considerate di scarto: la soppressata, realizzata utilizzando soprattutto le parti della testa del maiale, ed il “biroldo”, salume ancora più antico e povero, tra gli ingredienti del quale si annovera ancora oggi sangue fresco di maiale.
Edoardo: LA MELA VENUTA DAL FREDDO
Con Edoardo Raspelli in Trentino alla scoperta del magico mondo delle mele. Curiosità, notizie, la spiegazione del percorso di questo frutto dal momento della potatura invernale della pianta, fino alla fioritura, la raccolta, e naturalmente gli utilizzi della mela in cucina e nell’industriale alimentare. Esistono nel mondo più di mille varietà diverse di mele. Ma le più coltivate e diffuse si limitano ad una ventina di varietà. La mela è senza dubbio il frutto più famoso della storia. Sembra anche che sia il frutto che per primo è stato addomesticato e coltivato dall’uomo. Già quattrocento anni prima di Cristo gli alberi di melo venivano potati per aumentarne la produzione. La mela, frutto dell’amore, del peccato e della fortuna. Così vuole il mito.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.