ad

sabato 12 marzo 2016

MELAVERDE - DOMENICA 13 MARZO 2016

Ellen: DOLCE PICCANTE
Con Ellen Hidding Melaverde sará in provincia di Mantova per raccontare la storia di Paola, una ex farmacista che un giorno ha deciso di lasciare la sua avviata professione per inseguire un sogno, quello di fare della passione per la cucina la sua nuova professione. Tutto parte dalla suo amore per i formaggi, che le stimolano la voglia di cercare nuovi sapori da abbinarvi insieme.



loading...

Paola vive in provincia di Mantova dove prodotto realizzato in tutte le case è la mostarda di frutta mantovana. Tradizionalmente si abbina a formaggi o a carni arrosto o lessate, ma a Paola viene l’idea di inventare nuove mostarde e confetture di frutta o verdura locale, da poter abbinare non solo a carne e formaggi, ma a molti altri piatti diversi, crudi e cotti.Oggi Paola è una chef di valore che dà lezioni di cucina in tutta Italia , ed è anche una produttrice di mostarde e confetture molto apprezzate per gusti, qualità ed innovazione. Vedremo in questa puntata tanti prodotti diversi, mostarde e confetture di verdure o di frutti esotici, che vedremo nascere secondo metodologie antiche riprodotte con attrezzature moderne. Vedremo con quanti piatti e prodotti diversi mostarde e confetture si possono abbinare, in un viaggio dolce e piccante ai “confini della gola”.
Edoardo: GIGANTE BIANCO
La Chianina è una delle razze storiche italiane ed è considerata una delle migliori produttrici di carne al mondo. E’ anche il bovino domestico più grande del mondo. Edoardo Raspelli ci porterá in Valdichiana, in provincia di Siena, luogo probabilmente di origine della Chianina, da cui deriva anche il nome. In una antica fattoria toscana, negli anni ’30 del secolo scorso, è iniziata una selezione importante della razza Chianina, fino ad allora utilizzata quasi esclusivamente per il lavoro nei campi e per questo, con la meccanizzazione dell’agricoltura, quasi scomparsa. Si parlerà di allevamento, di curiosità e caratteristiche su questo “Gigante Bianco e naturalmente, ci sarà la regina della griglia: la “bistecca alla fiorentina”.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.