Albero piccolo e sottile. Ma sta crescendo...
L'albero rasppresenta un archetipo fondamentale della nostra psiche, cioè un'immagine evocatrice di risonanze profonde, comune a tutte le culture umane e costituente quello che Jung chiama l'"inconscio collettivo". Ma cosa simboleggia l'albero? La percezione che abbiamo della nostra crescita, con tutti i problemi, le aspirazioni, gli scatti. Può, dunque, essere considerato un ottimo reattivo dell'evoluzione umana (cfr. il test di Book).
TEST DEI TRE ALBERI.
Il primo albero che ho visualizzato è un albero radioso, grande e possente, con una bella chioma, un tronco solido e nodoso, con venature profonde, in un ambiente luminoso, con un bel prato, una scena che da’ sensazione di serenità.
Il secondo albero è totalmente l’opposto: senza foglie, un po’ storto e secco, in un ambiente grigio e oscuro.
Il terzo è un albero che mi verrebbe da definire insignificante: piccolo, con un tronco sottile, i rami che vanno verso l’alto,e con poche foglie. si vede che è debole ma è perchè sta crescendo.
cosa dice? grazie.
RISPOSTA.
Il primo albero che hai visualizzato, secondo il meccanismo mentale, corrisponde a ciò che tu vorresti essere. E tu vorresti essere assertivo, ottimista, psicologicamente stabile (tronco solido), capace d’incassare il negativo senza vittimismi (tronco nodoso), pieno di risorse e motivazioni (bella chioma), ricco di sentimenti (venature), ottimista (prato).
Il secondo albero, invece, corrisponde a come ti sembra che gli altri ti percepiscano. E ti vedono pessimista, depresso, conflittuale (senza foglie, un po’ storto e secco).
Il terzo albero, infine, rappresenta quello che, stando sempre alla tua autorappresentazione, sei veramente: con poca autostima (albero piccolo), condizionabile (tronco sottile), idealista e dissociato (rami verso l’alto), povero di entusiasmo e motivazione (poche foglie). Ma tu stesso giustifichi la cosa: sta crescendo. Anche io credo questo. Ma quanti anni hai?
Luciano.
http://guide.supereva.it/grafologia_e_test/interventi/2009/03/albero-piccolo-e-sottile.-ma-sta-crescendo...
ad
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento