ad

mercoledì 11 marzo 2009

non sopporti più tuo marito o tua moglie?iscriviti in palestra che sennò ti ammali....

Un rapporto coniugale in crisi è peggio di sedentarietà e stili di vita scorretti

Un matrimonio difficile fa male al cure e non solo in senso lato.

Tim Smith dell’Università dello Utah insieme ai suoi colleghi ha analizzato più di trecento coppie di mezza età sposate da almeno vent’anni alle quali è stato proposto un questionario al fine di valutare lo stato della loro vita di coppia. Alle donne sono state anche misurate le funzionalità del sistema cardiovascolare e lo stato mentale e così gli scienziati statunitensi hanno potuto tirare le somme.

Le donne che vivevano un rapporto teso e difficile con il marito erano più predisposte a soffrire di depressione, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione e anomalie degli zuccheri nel sangue: tutti elementi che aumentano il rischio di disturbi cardiaci.

“Un elevato livello di conflitto e discordia è associato a un maggiore rischio di sindrome metabolica nelle donne ma non negli uomini”, ha dichiarato Smith che ha presentato il suo studio durante il congresso dell’American Psychosomatic. Un dato che spiegherebbe almeno in parte perché le donne che vivono matrimoni in crisi sono anche maggiormente esposte al rischio di depressione, un noto fattore di rischio cardiaco.

Secondo le conclusioni dei ricercatori americani, un matrimonio difficile e pieno di tensioni è in pratica l’equivalente di una vita sedentaria in termini di aumento del rischio di sindrome metabolica.

http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/cardiologia/detail_106390_un-rapporto-coniugale-in-crisi-e-peggio-di-sedentarieta-e-stili-di-vita-scorretti.aspx?c1=11

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.