http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/cardiologia/detail_108581_lipertensione-gestazionale-puo-essere-considerata-un-efficace-test-predittivo-del-rischio.aspx?c1=11
L’ipertensione gestazionale può essere considerata un efficace test predittivo del rischio cardiovascolare
La pressione alta durante la gravidanza può essere una spia di rischio cardiaco.
Gloria Valdes della Pontificia Universidad Catolica di Santiago e i suoi colleghi hanno studiato 217 donne di circa 61 anni a distanza di 30 anni dalla loro ultima gravidanza. Dalle analisi dei dati è emerso che 146 donne presentavano una pressione sanguigna nella norma nel corso della gravidanza e 71 avevano, invece, sofferto di ipertensione. In circa la metà delle donne si erano registrati, inoltre, disturbi alle coronarie.
La Valdes ha spiegato sulla rivista Hypertension che nelle donne che avevano sofferto di ipertensione durante i mesi di gravidanza si sviluppa una ristrettezza delle arterie con tre anni di anticipo rispetto a quelle che avevano avuto la pressione nella norma.
Nel corso dei dieci anni di follow-up si sarebbe registrato, inoltre, un incremento del numero di coaguli arteriosi nel gruppo di ipertese pari al 28% rispetto al gruppo di controllo.
La studiosa iberica ha spiegato che l’ipertensione gestazionale può essere utilizzata con una ragionevole certezza come test per il futuro rischio cardiovascolare.
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento