ad

lunedì 13 aprile 2009

il rossetto utile alle donne anziane per avere più equilibrio

Rossetto aiuta donne a non perdere equilibrio

Può fare infuriare gli uomini costretti ad aspettare che la donna metta il suo amato rossetto sulle labbra prima di uscire, ma questo semplice vezzo potrebbe aiutarle a prevenire eventi gravi una volta diventate anziane.

Ne è convinto un gruppo di ricercatori dell'Università di St Etienne, in Francia, dopo aver analizzato i risultati di uno studio riportato sul quotidiano britannico Daily Mail.

Il rito di applicare sulle labbra il rossetto sarebbe come un esercizio di stretching che migliora l'equilibrio e il coordinamento. Questo è particolarmente importante per le donne anziane, per le quali anche una sola banale caduta può provocare gravi lesioni oppure la morte. In pratica, il rossetto può salvare la vita al gentil sesso.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 100 donne di età compresa tra i 65 e gli 85 anni. Le volontarie sono state dotate di solette speciali per testare i loro centri di gravità e di una cintura per controllare la postura. Confrontando questi dati con le abitudini di make-up delle donne, i ricercatori hanno scoperto che quelle che utilizzano ogni giorno il rossetto hanno una postura e un equilibrio migliore rispetto alle loro coetanee con la 'faccia acqua e sapone'. Non solo, quelle che mettono il rossetto sono anche quelle che hanno avuto un minor numero di cadute.

La scoperta, che sarà presentata in occasione del Congresso Mondiale di Gerontologia di Parigi, si va ad aggiungere a tanti altri studi che dimostrerebbero come piccoli esercizi potrebbero addirittura salvare la vita a una signora. Lo scorso anno, ad esempio, una ricerca ha concluso che piccoli esercizi di yoga potrebbero ridurre il rischio di dolorose cadute in età avanzata.



AGI Salute

Data pubblicazione 07/04/2009 0.00.00
http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/altro/detail_108206_rossetto-aiuta-donne-a-non-perdere-equilibrio.aspx?c1=98

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.