ad

mercoledì 20 maggio 2009

attenzione alla coca cola può portare alla paralisi!

A bere troppa Cola si rischia la paralisi





I grandi bevitori di bibite gassate, in particolare di Cola, devono fare attenzione perché rischiano seri problemi di salute come alterazioni del battito cardiaco, problemi muscolari e paralisi.
Quando fa caldo si è più propensi a bere bevande di ogni tipo per spegnere la sete, ma alcuni tipi di queste la fanno da padrone e sono proprio queste che possono causare una condizione che i medici chiamano ipopotassiemia, cioè una condizione di deficit di Potassio nel sangue che può causare astenia, debolezza, stipsi e anche paralisi.
Pubblicato sul "International Journal of Clinical Practice" lo studio, condotto da ricercatori greci dell’Università di Ioannina, ha messo in evidenza come un consumo eccessivo di bibite zuccherate a base di Cola e contenenti caffeina, sia collegato allo sviluppo dell’ipopotassiemia, con tutti i disturbi conseguenti.
Il dr. Moses Elisaf, coordinatore dello studio, ha messo in guardia le persone e ha poi dichiarato «noi consumiamo molte più bevande analcoliche di una volta e, a causa di questo, sono già stati individuati tutta una serie di complicazioni di salute tra cui problemi ai denti, demineralizzazione ossea, sviluppo della sindrome metabolica e diabete. Le prove sono in aumento e suggeriscono che il consumo eccessivo di cola può anche portare ad ipocaliemia».
Tutti i pazienti – che bevevano due o più litri al giorno di Cola - hanno tuttavia mostrato un pieno e rapido recupero dopo che hanno smesso di bere e hanno assunto supplementi di potassio.http://www.lastampa.it

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.