ad

martedì 12 maggio 2009

degenerazioni dell'anca:ecco le possibili cure

Le degenerazioni dell'anca
e le loro possibilità di cura





TORINO
Il 12 maggio si parlerà de “Le degenerazioni dell’anca e le loro possibilità di cura” con Giacomo Massè, Ernesto Indemini, Alessandro Dallera, dell’Equipe di Chirurgia Protesica dell’Anca Clinica Cellini.

“Il netto, esponenziale prolungamento della vita è stato una grande conquista, ma ha creato problematiche prima inesistenti e sconosciute. – spiegano i medici dell’équipe della Clinica Cellini - Se gli organi vitali (cuore, polmoni, fegato) riescono ormai ad essere efficienti in molti casi fino a tarda età, le articolazioni, invece, perdono gradualmente la loro funzione. L’osso diventa meno compatto (osteoporosi), la cartilagine (cioè, l’ammortizzatore delle articolazioni) diventa più sottile fino a scomparire, il liquido sinoviale (cioè, “l’olio” delle articolazioni) perde la sua funzione di fluidificante. E dunque? Se si vuole continuare a giocare a tennis, nell’attesa di soluzioni mediche e biologiche, che sono certamente il futuro, largo al bisturi! Tante le soluzioni: le frecce dell’arco chirurgico negli ultimi anni si sono decuplicate”. E le novità sono: chirurgia meno aggressiva, protesi più anatomiche e meno invasive, materiali più biocompatibili.


Promossi dall’Associazione Culturale Torino e da L’Agorà Centro Congressi dell’Unione Industriale, gli incontri si tengono tutti i martedì alle ore 10, in via Vela 17, a Torino.

Gli interessati ai temi trattati dai Martedì Salute possono porre domande ai relatori attraverso questo forum.
Le domande dovranno essere di ordine generale e non riferirsi a casi personali. Vi preghiamo di descrivere in maniera chiara il caso segnalato accompagnato da un titolo esplicativo. La presenza di una R in rosso, a fianco alla domanda, indicherà che l'esperto ha formulato la risposta. Attraverso il sito Centro Congressi Agorà è possibile avere ulteriori dettagli sul programma delle conferenze e scaricare il biglietto di ingresso.


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=608&ID_sezione=576&sezione=Martedì+salute

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.