ad

sabato 2 maggio 2009

influenza suina:primo caso in italia

A confermare l'avvenuto contagio con la nuova influenza, le analisi dell'Istituto superiore di sanità i cui risultati sono stati diffusi dall'Asl di Massa Carrara.

Il caso dell'uomo, tornato il 23 aprile da un viaggio in Messico, era stato segnalato giovedì scorso insieme ad altri quattro casi sospetti di febbre suina, poi risultati negativi. Nel caso del paziente di Massa invece i sanitari si erano allertati, disponendo ulteriori esami biomolecolari all'Istituto superiore di sanità, che hanno confermato che il cittadino apuano è il primo a essere affetto dalla nuova influenza nel nostro Paese.

Dall'Asl di Massa fanno comunque sapere che l'uomo è risultato positivo al virus A H1N1 e' in buone condizioni, da due giorni non ha più la febbre ed è guarito. Il paziente non corre più alcun rischio, anche le persone con cui e' venuto in contatto sono state sottoposte a profilassi antivirale.

Il decorso clinico del primo italiano colpito dalla nuova influenza A/H1N1 e' "estremamente benigno" sia sotto il profilo dei sintomi che virologico. La punta febbrile massima e' stata di 37,2°. a riferirlo è il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, confermando che il paziente, un uomo di 50 anni, residente ad Aulla in provincia di Massa Carrara, era di ritorno dal Messico dove era stato "per sei mesi".

"Rientrato il 23 aprile in Italia, il giorno dopo - ha riferito l'esponente di governo durante la conferenza stampa convocata oggi nella sede del ministero della Salute - ha accusato i primi sintomi: non febbre ma brividi, dolori muscolari e un po' di tosse. Il 27 aprile e' stato visitato dal medico ad Aulla che ha prontamente avvisato il medico di igiene pubblica e il primario del reparto malattie infettive dell'ospedale di Massa dove e' iniziato il protocollo previsto dalla circolare del ministero ed e' quindi iniziato l'isolamento del paziente. Il 28 aprile ha avuto 37,2° di febbre, la massima punta febbrile. Poi e' stato sempre meglio finche' non e' guarito del tutto il giorno dopo". E, infatti, mentre il campione di sangue prelevato il 28 aprile e' risultato positivo all'esame dei tecnici dell'Iss, quello prelevato solo il giorno successivo, il 29 aprile, e' risultato negativo".

Fazio riferisce inoltre che e' iniziata anche la profilassi e la sorveglianza sui familiari a stretto contatto con il paziente. Sorveglianza che, spiega, "significa: sette giorni a casa con misura delle febbre due volte al di'". Questi tipo di profilassi, informa il sottosegretario, "puo' essere fatta sia a casa a carico del servizio di igiene pubblica sia a carico dei medici di medicina generale".

In Italia, rende noto Fazio, finora ''abbiamo avuto un totale di 21 casi sospetti, di cui 9 gia' esaminati fra i quali quello risultato positivo che riguarda l'uomo di Massa Carrara. Dei rimanenti otto, risultati invece negativi, ce ne sono quattro totalmente negativi e quattro, (due provenienti dalla California e due da New York) che hanno riscontrato la presenza di un virus di influenza stagionale. Un fatto importante - osserva il sottosegretario - perche' questo indica una co-circolazione dei due virus, fattore che puo' essere causa di maggiore aggressivita'".

"Dodici - informa Fazio - sono i casi sotto osservazione in questo momento. Persone quindi che devono stare a casa per 7 giorni dal rientro dal Messico e devono misurare la febbre due volte al di'. I controlli - ricorda - sono a carico del servizio di igiene pubblica". Il tredicesimo caso di cui il sottosegretario e' venuto a conoscenza oggi e' quello di "una hostess di ritorno da Cancun con un volo atterrato a Malpensa. La hostess e' stata messa sotto osservazione e c'e' attenzione per tutto l'equipaggio. Al momento - fa sapere il sottosegretario - stiamo cercando i passeggeri per la tracciabilita'. Non e' che tutti devono essere ricoverati - precisa - ma solo seguiti e identificati: tutte queste misure - chiarisce - vengono messe in campo per ridurre quella che noi riteniamo sara' una inevitabile diffusione".

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.