ad

martedì 5 maggio 2009

La lesione del legamento crociato anteriore

La lesione del legamento crociato anteriore (LCA), molto diffusa tra gli sportivi, viene affrontata oggi dai chirurghi ortopedici con strategie di intervento diverse, non sempre dettate da criteri univoci, ma piuttosto dalla tradizione e dall’esperienza dei medici o da ragioni cliniche e biomeccaniche. Secondo un sondaggio eseguito nel 2003 in occasione del 16° Congresso Annuale della Società Italiana di Artroscopia, il tendine rotuleo (48%) e i tendini ischiocrurali (44%) risultavano i trapianti maggiormente utilizzati, l’8% dei chirurghi ricorreva a trapianti alternativi (tendine quadricipitale) e nessuno degli intervistati faceva riferimento all’uso di legamenti artificiali o da cadavere. Di fronte dunque a un’estrema variabilità clinica, che si riscontra in tutta Europa e un po’ in tutto il mondo, il Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità ha redatto il documento "Scelta del trapianto nella chirurgia primaria del legamento crociato anteriore", il cui scopo è proprio quello di guidare il chirurgo ortopedico nella scelta del trapianto più indicato per la ricostruzione primaria del LCA. Il documento è frutto di una rapida revisione sistematica della letteratura disponibile in materia che, alla luce di un’attenta analisi sull’efficacia e la sicurezza dei diversi tipi di trapianto, fornisce raccomandazioni su quale debba essere l’intervento più appropriato, giudicato tale sulla base delle evidenze scientifiche, del rapporto rischi-benefici e delle preferenze dei pazienti.

Fonte: Istituto Superiore di Sanità

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.