ad

mercoledì 13 maggio 2009

la papaya per depurarsi,dimagrire,tirarsi su e mantenersi giovani

Papaya: concentrato di salute e bellezza
Se gli obiettivi sono depurarsi, tirarsi su, dimagrire e mantenersi giovani, la papaya e’ il frutto ideale. Ottima anche fermentata, sotto forma di integratore

Per i Maya, gli Aztechi e gli Incas era un potente ricostituente e un prodigioso digestivo; Cristoforo Colombo, durante i suoi lunghi viaggi, ne faceva scorte abbondanti perché, a ragione, la considerava un ottimo rimedio naturale per prevenire le epidemie di scorbuto che colpivano gli equipaggi.
E’ la papaya. E oggi la ricerca scientifica ha chiarito che questi effetti benefici sono dovuti alla presenza nel frutto di un enzima altamente digestivo, la papaina, e all’eccellente contenuto di vitamina C, la cui carenza provoca, appunto, lo scorbuto.
Ma quello che i popoli antichi e i grandi avventurieri non avevano intuito, forse perché non era di loro interesse, è che questo frutto esotico è un grande amico della linea: non a caso, sono tantissimi i vip che seguono la dieta della papaya che permette, in due giorni, di ridefinire la silhouette. Tutto questo perché è povera di sodio, quindi ha un’ottima azione drenante ed è utile contro ritenzione idrica e cellulite; è ricca di fibre che depurano, riequilibrano la flora batterica intestinale e combattono la stitichezza; inoltre ha un effetto positivo sul metabolismo dei grassi, cioè contribuisce a sciogliere i cuscinetti adiposi.
Il frutto ha un sapore dolce, aromatico e molto gradevole. E’ perfetto a colazione, sotto forma di macedonia, frullato o spremuta per un pieno di vitamine e altre preziose sostanze. Si abbina anche con i piatti salati: dai gamberetti al prosciutto crudo, dal pollo alle insalate. Nutriente e saziante, si può anche gustare come aperitivo, prima di iniziare a mangiare, così da sfruttare al meglio le sue virtù depurative e ridurre l’appetito.
Molti personaggi pubblici fanno scorta di papaya (al naturale o fermentata, sotto forma di integratori) non solo per asciugare la linea ma anche per guadagnare in bellezza: essendo ricca di betacarotene, licopene e altri flavonoidi, è infatti in grado di proteggere dall’attacco dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, quindi contribuisce a combattere i segni del tempo.
La papaya è infine un vero toccasana per gli stati di affaticamento, anche nei cambi di stagione che spesso mettono al tappeto. Contiene potassio e magnesio che potenziano i muscoli, allontanano la stanchezza e aiutano a ritrovare energia e buonumore. Inoltre è ideale per i momenti in cui l’organismo è a corto di difese immunitarie, rendendolo più resistente nei confronti delle malattie infettive, dell’influenza e dello stress. Secondo il virologo Luc Montagnier, sarebbe addirittura efficace nell’aiutare le difese naturali anche in patologie come l’Aids o il Parkinson. Ma è una tesi, quest’ultima, che suscita ancora molte perplessità.

Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.