ad

martedì 30 giugno 2009

Aritmia cardiaca e tosse cronica

Gio 25 Giu - 16.52

Pensiero Scientifico" Versione stampabile I pazienti con complessi ventricolari prematuri (PVC) sviluppano spesso tosse cronica, tuttavia solo raramente l'aritmia ventricolare è l'unica causa scatenante della tosse. Ad analizzare il problema è una ricerca pubblicata sulla rivista Chest. Continua a leggere questa notizia
Ricerche precedenti hanno già messo in evidenza un legame potenziale tra aritmie cardiache e tosse cronica, sottolinea l'autore del nuovo studio Sebastian Stec del Grochowski Hospital di Varsavia, in Polonia, tuttavia la carenza di dati ricavati da studi prospettici ha reso impossibile ricavare evidenze attendibili. Dopo aver preso in analisi un campione di 120 pazienti senza evidenza di malattia cardiaca organica che riportavano complessi ventricolari prematuri, Stec e i suoi colleghi hanno verificato il potenziale legame dei PVC con la tosse cronica. Dieci pazienti sul campione totale erano colpiti anche da tosse cronica e in cinque di loro l'aritmia cardiaca rappresentava una delle cause scatenanti la tosse, sostengono gli autori, che tuttavia poteva essere ricondotta anche a sinusite cronica, bronchite eosinofila non-asmatica o malattia da reflusso gastroesofageo. In ogni caso, i soggetti con tosse cronica riconducibile a complessi ventricolari prematuri risentivano maggiormente dei sintomi dell'aritmia rispetto ai pazienti senza tosse, conclude Sebastian Stec. L'autore sottolinea anche come siano necessari ulteriori studi per chiarire a fondo l'esatto legame tra questi due disturbi e individuare le strategie di trattamento più efficaci.

Fonte: Stec SM et al. Diagnosis and Management of Premature Ventricular Complexes-Associated Chronic Cough. Chest June 2009 135:1535-41.

stefano massarelli

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.