Medicina: Britney Spears e Clooney Per Stanare l'Alzheimer
Roma, 27 ago. (Adnkronos Salute) - Nessun timore: George Clooney e Britney Spears non hanno certo deciso di indossare il camice bianco. Ma personaggi del loro calibro possono fornire un aiuto prezioso per stanare precocemente l'Alzheimer. E' quanto sostengono i ricercatori della Cleveland Clinic che hanno messo a punto un'insolita tecnica per diagnosticare la malattia mangia-memoria ancor prima che insorgano i primi sintomi. Un passaggio fondamentale, a ben guardare, poiché consentirebbe di combattere la patologia neurodegenerativa prima che inizi a produrre danni irreversibili per il cervello.
La ricerca, che ha guadagnato le pagine della rivista 'Neurology', è stata realizzata su 69 persone sane tra i 65 e gli 85 anni d'età, divisi in tre gruppi a seconda della possibilità, per motivi genetici o ereditari, di sviluppare o meno la malattia. Ed è qui che entrano in gioco i volti noti del mondo dello spettacolo. Secondo gli studiosi, infatti, le persone che rischiano di dover fare i conti con l'Alzheimer attivano aree cerebrali differenti quando viene chiesto loro di riconoscere un vip. E le divergenze rispetto alle persone non a rischio possono essere stanate 'fotografando' il loro cervello con la risonanza magnetica.
Ai volontari sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori statunitensi è stato chiesto di riconoscere personaggi del calibro di Albert Einstein, Marilyn Monroe, George Clooney e Britney Spears. Da qui la conferma di quanto ipotizzato dagli studiosi. Una possibilità per prendere in contropiede l'Alzheimer, ritardandone l'insorgenza e riducendone, si spera, l'incidenza.
Invia questo articolo Condividi Delicious
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento