ad

mercoledì 26 agosto 2009

dormire troppo aumenta il rischio di ammalarsi di alzheimer

Salute: Studio, Dormire Troppo Aumenta Rischi Alzheimer
Lun 17 Ago - 15.02

Versione stampabile

Roma, 17 ago. (Adnkronos Salute) - Siete amanti delle lunghe mattinate trascorse a non far altro che dormire? O fanatici del sonnellino pomeridiano per ritemprare il corpo e la mente? Ebbene, sia un sonno lungo più di otto ore che la siesta, soprattutto quando si supera una certa età, possono esporre a un aumento del rischio di Alzheimer, suggeriscono ricercatori dell'ospedale universitario di Madrid sulla rivista 'European Journal of Neurology'.

Gli esperti spagnoli hanno studiato 3.286 persone dai 65 anni in su, indagando sulle loro le abitudini di vita, soprattutto relative alle ore di sonno in un'intera giornata. I volontari sono stati poi seguiti per tre anni e 140 hanno sviluppato demenza senile. Dalle analisi effettuate è emerso dunque che chi è abituato a superare le canoniche otto ore di riposo a notte corre un rischio doppio di ammalarsi di Alzheimer, così come chi non resiste a coricarsi un'oretta dopo pranzo.

Secondo gli studiosi, il dormire troppo può essere sia un segno di malattie neurodegenerative sia un fattore di rischio: "Abbiamo rilevato una forte associazione fra questi due elementi - evidenzia Susanne Sorensen, a capo dell'indagine - anche se la spiegazione non è ancora chiara. Eppure, un sonno eccessivo e l'abitudine di dormire nel pomeriggio sembrano amplificare di molto il pericolo di insorgenza dell'Alzheimer nei successivi tre anni di vita. Ma - precisa - potrebbe anche darsi che la necessità di riposo sia un segnale 'incompreso' di malattia, che poi si sviluppa successivamente. C'è comunque bisogno di ulteriori approfondimenti, proprio perché solo un terzo dei malati riceve una diagnosi precoce e precisa".

1 commento:

Unknown ha detto...

come al solito si fa tutti di un erba un fascio siamo tutti essere viventi ma cosi' diversi fra di noi sia geneticamente che costituzionalmemte, quello che va benissimo ad un soggetto per un altro e' un disastro. percio' il detto vivi e lascia vivere e non riempiamoci troppo di giudizi scientifici che l'essere umano deve
per forza treovare per stupire o per trasmttere delle ansie inutili,
l'uomo dovrebbe essere una macchina perfetta che va da sola........


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.