ad

lunedì 31 agosto 2009

LETTERA A MICHELE:storia di un bambino con 'un’ernia diaframmatica

di L.L.P. - cultura@stpauls.it


IL LIBRO DELLA SETTIMANA

COME CINZIA, MADRE-CORAGGIO
HA LOTTATO PER IL SUO MICHELE

In uno struggente libro-diario, la Galimi rievoca le paure e insieme le speranze per il bambino, gravemente malato, che portava in grembo.



Quando si tratta di lottare per i figli, le donne hanno una forza incredibile. Come dimostra Cinzia Galimi in Lettera a Michele, un libro-diario in cui, nei panni della signora Modici, racconta la battaglia per la vita, combattuta e vinta dal suo secondogenito: «È una storia autobiografica. L’ho scritta per me stessa e per tutte le donne». Seguendo il flusso dei ricordi, l’autrice rivive le ansie affrontate insieme al marito quando ha scoperto che il bimbo che aspettava era affetto da una grave patologia. «All’inizio ho avuto uno choc. Ero terrorizzata al pensiero che il mio corpo fungesse da bara a mio figlio», dice. La diagnosi è stata una liberazione: «Aveva un’ernia diaframmatica, una sorta di buco nell’addome che "risucchia" gli organi inferiori», spiega. «Ma finché Michele era in utero non avrebbe corso rischi. Così ho raccolto tutte le forze e ho iniziato a sperare e a lottare per lui». Sapendo che «non c’erano chance: l’opzione era vita o morte».

A 24 ore dalla nascita, l’operazione: «L’infermiera è stata pietosa, è uscita e siamo rimasti noi tre soli, ho preso dell’acqua, ti ho fatto il segno della croce sulla fronte e ti ho battezzato», scrive. «Non sapevo se l’avrei rivisto e volevo che avesse un nome». Oggi Michele è un bambino vivace e pieno di vita. Con una scrittura semplice e diretta, Galimi dà voce alle madri-coraggio conosciute in ospedale: «Il dolore ci accomuna. In terapia intensiva ogni minuto è un’ora, ogni ora un giorno, ogni giorno un mese. Non sai se uscirai e come uscirai».



L.L.P.


LETTERA A MICHELE
di Cinzia Galimi,
Nutrimenti, pp. 76, € 9,00

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.