ad

mercoledì 30 settembre 2009

combattere l'artrite col basilico

Artrite:
l’«odore» di basilico
riduce il dolore

Ottimo in cucina, efficace contro le infiammazioni: il basilico potrebbe essere utilizzato per combattere l`artrite. È quanto emerge dallo studio presentato in occasione della British Pharmaceutical Conference tenutasi a Manchester dai ricercatori del Poona College of Pharmacy di Pune, in India, secondo cui la pianta avrebbe proprietà antinfiammatorie.

Gli studiosi hanno analizzato le caratteristiche di due varietà di basilico, l`Ocimum americanum e l`Ocimum tenuiflorum, scoprendo che entrambe sarebbero in grado di alleviare il dolore articolare fino al 73% nel giro di 24 ore.

"Abbiamo scoperto - spiega Vaibhav Shinde, ricercatore del Poona College of Pharmacy - che entrambe le piante possiedono proprietà antinfiammatorie paragonabili a quelle di alcuni farmaci utilizzati per la cura dell`artrite, ma a differenza di questi, il basilico non provoca effetti indesiderati, come l`infiammazione gastro-intestinale e il bruciore addominale".

Secondo i ricercatori l`effetto antinfiammatorio sarebbe dovuto all`eugenolo, l`elemento che conferisce al basilico il suo aroma caratteristico. "Tuttavia - specifica l`esperto -, altre molecole potrebbero essere coinvolte. Il nostro obiettivo è scoprire con certezza quali siano, al fine di poterle utilizzare per la realizzazione di nuovi farmaci anti-artrite".
Data: 30-09-2009
Autore: Nadia Comerci

http://salute24.ilsole24ore.com/farmaceutica/sperimentazioni/2878_Artrite:l__odore__di_basilicoriduce_il_dolore.php

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.