ad

martedì 29 settembre 2009

Farmaci che interferiscono con l'azione contraccettiva della pillola (la cui azione è accertata o fortemente probabile)

Farmaci che interferiscono con l'azione contraccettiva della pillola (la cui azione è accertata o fortemente probabile)

Anticonvulsivanti Idantoine, barbiturici, primidone, fenobarbital, carbamazepina
Antibiotici Rifampicina, penicillina e i suoi derivati (ampicillina, oxacillina, fenossimetilpenicillina), tetracicline, griseofulvina, neomicina, cefalosporine, triacetiloleandomicina, isoniazide, nitrofurantoina, cloramfenicolo
Antinfiammatori Fenilbutazone
Fitoterapici Hypericum perforatum

Le donne che assumono i farmaci citati per brevi periodi devono prendere altre misure contraccettive non-ormonali (ad eccezione di quelle del ritmo e della temperatura basale), durante il periodo di trattamento e fino a 7 giorni dopo.

Se questi 7 giorni cadono oltre il termine di una confezione, occorre iniziare la successiva senza interruzione. In tal caso, non si deve attendere la simil-mestruazione prima del termine della confezione successiva. Se la simil-mestruazione non si verifica durante la pausa, è opportuno escludere una gravidanza in atto prima di proseguire l'assunzione.

Sotto trattamento con rifampicina sono necessarie ulteriori precauzioni contraccettive fino a 4 settimane dopo il termine del trattamento, anche se l'assunzione è avvenuta per un breve periodo. Il fabbisogno di antidiabetici orali o di insulina può variare a seguito dell'influenza sulla tolleranza al glucosio.
http://www.theramex.it/thol/pages/canali/contraccezione/tabSal/tab.jsp#apertura

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.