ad

lunedì 28 settembre 2009

influenza:come difendersi

Le tre A per difendersi dall'influenza
Vademecum anti-influenza
Allerta, attenzione e automedicazione: sono le tre A per affrontare la nuova influenza e non solo, anche l'influenza stagionale e altri malesseri invernali.Sanihelp.it - Confusione, paura, disinformazione e allarmismi circolano tra gli italiani sul nuovo virus A H1N1, sentimenti che, da qui a qualche settimana, potrebbero peggiorare con il sopraggiungere della solita influenza stagionale.
Come se non bastasse, è molto probabile nei prossimi giorni, con l’abbassarsi delle temperature e la ripresa del lavoro, un’ondata di sindromi da raffreddamento tipiche della stagione, le quali non faranno che complicare ulteriormente il quadro.

Come distinguere dunque queste tre situazioni (influenza A, influenza stagionale e sindromi parainfluenzali) e come affrontarle?
«Per non creare falsi allarmismi – spiega Aurelio Sessa, Presidente Regionale per la Lombardia della Società Italiana di Medicina Generale - è bene ricordare che qualsiasi forma infettiva respiratoria che non si presenti con febbre, un sintomo respiratorio e un sintomo sistemico a esordio brusco, potrebbe essere causata dai moltissimi virus o batteri che non sono riconducibili al virus dell’influenza: non è quindi né la Nuova Influenza né quella stagionale (che non arriverà prima di Natale), ma una comune infezione respiratoria».

«Per quanto riguarda invece le due influenze, se al microscopio i virus della Nuova Influenza e della stagionale si differenziano, i dati epidemiologici confermano che l’aggressività e l’intensità dei sintomi sono analoghi – rassicura Fabrizio Pregliasco, Professore di Virologia presso l’Università degli Studi di Milano - e le informazioni attualmente a nostra disposizione non fanno pensare a una probabile mutazione del virus che potrebbe aumentarne l’aggressività.

Pertanto, nei soggetti sani, i concetti chiave per affrontare i sintomi che potrebbero ricondurre alla nuova influenza, ma anche alle altre sindromi stagionali, sono: Allerta (cioè prevenzione del contagio), Attenzione (cioè riposo e temporaneo isolamento) e Automedicazione (cioè cura dei sintomi attraverso i farmaci da banco)».

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.