ad

venerdì 16 ottobre 2009

APPENDICITE:cos'è?Cause - Sintomi e diagnosi - Complicazioni - Terapia

Appendicite


Che cos'è - Cause - Sintomi e diagnosi - Complicazioni - Terapia

Che cos'è
L'appendicite è un'infiammazione dell'appendice, un sottile tubulo che parte dall'intestino cieco ed è posizionato nel quadrante inferiore destro dell'addome.

L'appendice è parte del sistema immunitario, svolgendo un'importante funzione protettiva durante il primo anno di vita, per poi diventare però un organo bersaglio di infezioni.

L'appendicite può presentarsi in forma acuta o cronica.

L'appendicite acuta si manifesta principalmente tra i 6 e i 20 anni, mentre risulta meno comune nei bambini e negli adulti.
Si manifesta quando l'appendice viene riempita da un corpo estraneo che ne causa il rigonfiamento (come ad esempio muco, feci o parassiti) e provoca la moltiplicazione virulenta della flora batterica intestinale.

L'appendicite cronica è invece un'infiammazione cronica della appendice che si presenta il più delle volte come conseguenza di un'appendicite acuta non diagnosticata o non sottoposta ad intervento chirurgico.
Si manifesta con dolore, inappetenza, nausea e nelle donne - a causa degli estesi collegamenti linfatici tra organi genitali interni ed appendice - è associata spesso a problemi ginecologici.

Top



Cause
All'interno dell'appendice si trova la flora batterica intestinale: i batteri Escherichia Coli, Streptococchi e Stafilococchi normalmente sono innocui ma - in particolari condizioni - possono moltiplicarsi in modo anomalo e causarne l'infiammazione.
La condizione scatenante solitamente è un'occlusione del lume dell'appendice che causa il ristagno dei batteri e provoca l'infezione.

L'occlusione può avere varie cause: muco raggrumato, noccioli, parassiti, una posizione anomala dell'appendice causata dalla sua eccessiva lunghezza.
Altre condizioni scatenati sono l'ingestione di cibi molto grassi o ricchi di coloranti e, in particolar modo, il fumo di tabacco.

Top



Sintomi e diagnosi
L'appendicite si manifesta con un forte ed improvviso dolore addominale, accompagnato da fitte.
L'area dolorante varia, estendendosi a tutto l'addome o dall'ombelico in giù; in casi più rari può interessare la coscia. Il dolore peggiora con il movimento, i respiri profondi, la palpazione, la tosse o lo starnutire.

Altri sintomi sono nausea, vomito, febbre (anche molto alta), stipsi o diarrea.

La diagnosi di appendicite viene fatta principalmente sulla base dell'esame clinico, ma possono essere utili alcuni esami del sangue (valore dei globuli bianchi, della velocità di sedimentazione, della proteina C reattiva) e una ecografia.

Top



Complicazioni
L'appendice infiammata può rompersi o perforarsi, causando la contaminazione della cavità addominale da parte di materiale infetto e la conseguente produzione di pus: si parla in questi casi di peritonite.

Top



Terapia
La terapia dell'appendicite consiste nell'asportazione chirurgica dell'appendice (appendicectomia).

Il solo trattamento medico (“raffreddare” l’appendicite con antibiotici e borsa di ghiaccio) espone al rischio di ricadute, in forma spesso anche più virulenta, e cronicizzazione.

Se l'appendice si è perforata, causando una peritonite, occorre sottoporre il paziente a una terapia antibiotica e praticare un drenaggio, inserendo un tubicino nella cavità addominale per consentire al pus di essere eliminato all'esterno; il tubo drenante viene rimosso dopo pochi giorni, quando non c'è più pericolo di un'infezione addominale.
http://medicinaeprevenzione.paginemediche.it/it/282/malattie-e-condizioni/gastroenterologia/detail_94829_appendicite.aspx?c1=35&c2=0

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.