ad

giovedì 1 ottobre 2009

Cancro prostata: Vitamina B6 allunga la vita

Cancro prostata: Vitamina B6 allunga la vita

Gli uomini con cancro alla prostata in fase iniziale possono sperare di vivere più a lungo se aumentano l'assunzione di Vitamina B6, secondo quanto suggerisce uno studio pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition.

Gli scienziati chiariscono che non c'è una prova diretta che la Vitamina B6 migliori la sopravvivenza dei malati di cancro alla prostata, ma evidenzia un'associazione tra sopravvivenza e livelli di vitamina che si possono assumere con un'alimentazione bilanciata.

L'equipe ha studiato per 20 anni 525 svedesi affetti da cancro alla prostata.

Il 25% che assumeva più Vitamina B6 aveva una riduzione del 29% delle probabilità di morire per la malattia nel corso dello studio, rispetto agli uomini con livelli più bassi di B6. I pazienti del primo gruppo assumevano in media da 2,2 a 2,9 milligrammi di B6 al giorno, mentre gli altri ne prendevano da 1,3 a 1,9 milligrammi al dì. La dose raccomandata per gli uomini fino a 50 anni è di solito di 1,3 mg al giorno; sopra i 50 anni i medici consigliano 1,7 mg.

L'effetto protettivo è però valido solo per i tumori in fase iniziale, non diffusi ad altri organi. Secondo l'equipe diretta da Julie L. Kasperzyk, della Harvard School of Public Health di Boston, che ha realizzato lo studio, questi risultati provano che anche l'alimentazione ha un ruolo importante nell'evoluzione del cancro alla prostata e nelle chance di sopravvivenza.

La vitamina B6 si trova in alimenti quali i fagioli, le patate, le banane, la carne e il pollo e alcuni pesci (tonno, salmone). Tra i suoi compiti, insieme ad altre vitamine del gruppo B, c'è quello di sintetizzare e riparare il DNA.

Dato che il cancro si sviluppa da una crescita incontrollata di cellule dal codice genetico anomalo, è possibile che le vitamine del gruppo B possano influire sullo sviluppo e progressione di alcuni tipi di tumore.

Per approfondire:

Carcinoma prostatico
Il cancro alla prostata si previene a tavola
Cancro alla prostata: prevenzione e informazione per combatterlo




AGI Salute

Data pubblicazione 25/09/2009 0.00.00
Data ultima modifica 28/09/2009 14.49.00
Se vuoi inserire un commento compila i campi sottostanti. Clicca qui

Se invece hai un dubbio o un problema da sottoporci, accedi al servizio l'Esperto risponde
CommentiCommento inserito da rosetta mar, 29 settembre 2009 @ 22:08
Oggetto: ???
VORREI SAPERE IN QUALI TIPO DI TUMORE PUO' INFLUIRE SULL'ACCRESCIMENTO DEL TUMORE STESSO. PER ESSERE PIU' PRECISI, VOREI SAPERE L'EFFETTO DELLA VITAMINA B A RIGUARDO DI METASTASI EPATICHE SECONDARIE AD UN CA DEL PANCREAS. GRAZIE
Commenta con paginemediche.it Commenta con facebook

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.