Super-latte:
due bicchieri al giorno
per un cervello giovane
Bere due bicchieri di latte al giorno potrebbe aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer. È quanto emerge dallo studio pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition dai ricercatori dell`Università di Oxford, secondo cui la vitamina B12 contenuta nel latte potrebbe proteggere dalla perdita della memoria in età avanzata.
La B12 del latte più assimilabile - Carne, pesce e latticini sono ricchi della vitamina B12, la quale è in grado di ridurre i danni neurologici al cervello, che possono sfociare in alcune forme di demenza, fra cui l`Alzheimer. Nonostante la carne contenga un alto livello della vitamina, soltanto una piccola parte viene assorbita dall`organismo umano, a differenza di quanto avviene con il latte: gli studiosi hanno infatti rilevato che il 55% della B12 contenuta nell`alimento entra a far parte del flusso sanguigno. Il pesce rappresenta invece la seconda fonte della vitamina, mentre al terzo posto si attestano i prodotti lattiero-caseari.
Vitamina del cervello - L`analisi delle scansioni cerebrali di 180 anziani con problemi di memoria, ha dimostrato che coloro che presentavano un basso livello di B12 subivano un restringimento del cervello - o atrofia - superiore rispetto a quelli che registravano dosi più elevate. Secondo gli studiosi ciò sarebbe dovuto alla capacità della vitamina di mantenere integra la guaina che circonda e protegge i neuroni. Senza un adeguato apporto della B12, la guaina potrebbe infatti deteriorarsi e portare al deperimento delle cellule cerebrali.
Assumere una maggiore quantità di vitamina B12, a partire da due bicchieri di latte al giorno, secondo i ricercatori potrebbe dunque rallentare il declino cognitivo, soprattutto se in associazione con uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.
Data: 05-03-2009
http://salute24.ilsole24ore.com/farmaceutica/sperimentazioni/1738_Super_latte:due_bicchieri_al_giornoper_un_cervello_giovane.php
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento