ad

domenica 29 novembre 2009

il bambino ha l'otite?sintomi,cure e come prevenirla

Otite nei bambini. Come curarla?



L'otite media è, dopo il raffreddore, la patologia pediatrica più frequente. Si tratta di un'infezione virale o batterica dell'orecchio medio.

L'orecchio medio è una struttura piena di aria, della grandezza di un pisello, separata dall'orecchio esterno dalla membrana timpanica. L'orecchio medio è collegato a naso e faringe tramite un piccolo tubo: la tromba di Eustachio. Per questo un raffreddore, un'infezione alla gola, un' allergia, possono causare un ristagno di fluidi nell'orecchio medio, dove prolifereranno virus e batteri.



Sintomi dell'otite nei bambini





- Dolore: è il sintomo principale dell'otite, che nei bambini molto piccoli si manifesta con irritabilità e pianti anche prolungati. In particolare il dolore aumenta durante la poppata (tendono, infatti, a mangiare meno) e di notte, in posizione sdraiata.

- Febbre e/o nausea e vomito: non sempre presenti.

- Possibile fuoriuscita di una secrezione bianca o giallastra, più o meno densa, talvolta striata di sangue, in caso di rottura della membrana timpanica (perforazione) per la pressione esercitata dai fluidi all'interno. Dopo la rottura il dolore diminuisce.

- Sensazione di orecchio tappato e problemi temporanei di udito.continua

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.