ad

lunedì 2 novembre 2009

Influenza, morte 2 donne a Napoli,in tutto 14 morti e 8 solo in campania

Influenza, morte 2 donne a Napoli, finora 14 vittime
da 4 ore 8 minuti

Versione stampabile Due donne sono morte nelle ultime ore a Napoli dopo essere risultate positive al virus influenzale H1N1. Sale così a 14 il bilancio delle vittime finora provocate dall'influenza A in Italia, di cui otto in Campania.
Una delle due ultime vittime aveva 42 anni ed è deceduta stamattina alle 6 all'ospedale Cotugno di Napoli, nosocomio specializzato in malattie infettive dove la donna era ricoverata dallo scorso 27 ottobre, mentre l'altra, di 72 anni, è deceduta ieri sera all'ospedale Cardarelli.

Una nota diffusa dal Cutugno, a firma del direttore sanitario Cosimo Maiorino, precisa che la 42enne proveniva dall'ospedale di Vico Equense con diagnosi di broncopolmonite da H1N1.

"Le condizioni cliniche, nonostante il supporto ventilatorio e la terapia sono sempre state gravissime", si legge nel comunicato. "Il decesso è avvenuto per arresto cardiocircolatorio". Sul cadavere è stata disposta l'autopsia per verificare se avesse avuto patologie pregresse.

Attualmente al Cutugno, per l'influenza A, sono ricoverate 43 persone, di cui cinque in rianimazione, aggiunge la nota.

La direzione medica dell'ospedale Cardarelli ha invece reso noto oggi la morte, avvenuta ieri sera, di una paziente 72enne, ricoverata da circa 24 ore in medicina d'urgenza. Dopo aver avuto una crisi respiratoria, alla donna è stato effettuato un tampone per verificare l'eventuale presenza del virus H1N1. I risultati, arrivati oggi, hanno confermato la positività all'influenza A.

Salgono così a 14 finora le vittime in Italia causate dalla malattia, come precisato dal ministero della Salute, che ha confermato anche la morte di un giovane nigeriano avvenuta nella notte tra il 28 e il 29 ottobre.

La maggior parte dei deceduti aveva già patologie che si sono aggravate con l'influenza.

Sabato scorso, sempre a Napoli, è morta anche una bimba di 11 anni, anch'essa positiva al virus H1N1 e per la quale si attendono i risultati dell'autopsia richiesta dalla magistratura.

Intanto per oggi alle 16:30 è previsto un incontro del ministro del Lavoro e della Salute Maurizio Sacconi con il viceministro Ferruccio Fazio per fare il punto della situazione.

Il ministero ha precisato nei giorni scorsi che a breve saranno a disposizione delle regioni due milioni di dosi di vaccino.

Il governo ha stabilito di vaccinare contro la nuova influenza il 40% della popolazione italiana, circa 24 milioni di persone.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.