ad

venerdì 18 dicembre 2009

congestione nasale,sintomi,consigli,i decongestionanti nasali


La congestione nasale è un fastidioso disturbo causato dall’infiammazione, e dal conseguenterigonfiamento (edema), dei piccoli vasi sanguigni che formano il tessuto della mucosa nasaleCERCA ANCHE QUI 

L’edema della mucosa, riducendo il passaggio dell'aria attraverso il naso, rende difficoltosa la respirazione e si accompagna spesso a:
  • prurito e starnuti,
  • naso che cola” (rinorrea),
  • riduzione della percezione degli odori (iposmia),
  • ostruzione del rinofaringe (rinolalia),
  • alterazione del timbro vocale,
  • riduzione dell’udito (ipoacusia),
  • sintomi oculari quali pruritolacrimazione e sensazione di corpo estraneo.
ostruzione nasaleSe non adeguatamente trattata, la congestione nasale può essere causa di russamento e di apnee notturne.

È quindi molto importante ripristinare la pervietà e la salute dell’albero respiratorio e del naso in particolare che, quando è ostruito, perde le sue capacità di filtro, riscaldamento e idratazione dell'aria inspirata, con conseguente indebolimento delle naturali proprietà di difesa per le vie aeree inferiori.
Per alleviare la sintomatologia del ''naso chiuso'' vengono utilizzati i decongestionanti nasali, sostanze da applicare localmente che inducono una vasocostrizione della mucosa e permettono una riduzione dell’edema infiammatorio.
Le molecole decongestionanti più conosciute sono l’ossimetazolina, la nafazolina e la xylometazolina, ognuna con caratteristiche di efficacia e di rapidità quasi sovrapponibili, ma con livelli di emivita (durata dell’azione) che variano dalle 4 alle 10 ore.continua CERCA ANCHE QUI 

Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.