ad

giovedì 3 dicembre 2009

dimagrire stando seduti si può,l'importante è usare il cervello!vai con enigmistica sudoku e tutto quello che ci fa ragionare

Enigmistica e sudoku:

e le calorie si bruciano

anche da seduti



Bruciare 90 calorie all`ora senza lasciare la poltrona è possibile: a sostenerlo è uno studio condotto per conto di cannyminds.com, un sito specializzato sull`allenamento mentale, secondo cui fare cruciverba, sfidarsi al sudoku o comporre un puzzle per almeno un`ora di seguito permetterebbero di bruciare energia stando comodi sul divano.



Dalla testa alla vita: un allenamento cerebrale, dunque, che farebbe bene anche a fianchi e glutei. E l`effetto, spiega la ricerca, funziona anche con i giochi interattivi da pc: il sudoku si può giocare anche su uno schermo, e il puzzle può anche essere virtuale.




"Il nostro cervello richiede 0,1 calorie ogni minuto semplicemente per sopravvivere - spiega Tim Forrester, che ha condotto la ricerca per conto di cannyminds.com -. Quando facciamo qualcosa di impegnativo come un puzzle o un quiz siamo in grado di bruciare 1,5 calorie ogni minuto". Il che significa che se si trascorrono due ore a fare i puzzle si riescono a consumare 180 calorie - poche di più di quelle contenute in un sacchetto di patatine (175), e poche meno di un litro di birra (182).





Il cervello è costituito da milioni di neuroni che trasmettono messaggi al corpo, spiega il ricercatore. I neuroni, a loro volta, utilizzano tre quarti del glucosio e un quinto dell`ossigeno del sangue per creare neurotrasmettitori, le sostanze chimiche attraverso cui i neuroni trasmettono i loro segnali. Svolgendo parole crociate difficili o sudoku impegnativi, spiega Forrester, il cervello aumenta la richiesta - e il consumo - di glucosio.
http://salute24.ilsole24ore.com/salute/mentecorpo/3260_Enigmistica_e_sudoku:e_le_calorie_si_bruciano_anche_da_seduti.php
Data: 27-11-2009

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.