ad

venerdì 11 dicembre 2009

frigidità:cos'è esattamente?si può risolvere?

per approfondire
Frigidità femminile: che cos'è e come affrontarla



La frigidità femminile è un problema che colpisce molte donne ma spesso per paura, timidezza od imbarazzo si evita di parlarne, anche con il proprio medico o con il proprio compagno.

Noi abbiamo deciso di abbattere questo tabù e di fare quattro chiacchiere fra donne per aiutarvi a capire meglio cos'è la frigidità, quali sono le sue cause e come curarla.



La frigidità femminile, detta anche anorgasmia, è l'incapacità della donna di provare piacere ed eccitazione durante il rapporto sessuale. Spesso si manifesta con un'assenza di lubrificazione vaginale che rende difficoltosa la penetrazione. Se la frigidità è presente sin dall'inizio della vita sessuale si parla di frigidità primaria o totale (in questo caso la donna non è mai riuscita a provare un orgasmo, spesso neppure con la masturbazione); quando invece il disturbo si manifesta in un secondo momento in seguito a cause occasionali si parla di frigidità secondaria o parziale.



Quali sono le cause della frigidità femminile?



Le cause della frigidità possono essere sia fattori fisici che psicologici. Nel causo di frigidità primaria la causa può essere un episodio traumatico durante l'infanzia, un'educazione sessuale eccessivamente rigida ma anche una malformazione degli organi genitali. Ancora più varie possono essere le cause della frigidità secondaria, ad esempio sbalzi ormonali dovuti all'assunzione della pillola anticoncezionale, alla menopausa o ad una gravidanza, utilizzo di farmaci, la depressione, la mancanza di amore verso il partner o l'incapacità di lasciarsi andare durante il rapporto sessuale. Spesso la causa dell'anorgasmia può essere anche un partner inesperto e maldestro o che soffre lui stesso di disfunzioni sessuali come ad esempio l'eiaculazione precoce.



Come si cura la frigidità femminile?



I rimedi per l'anorgasmia dipendono dalla causa del problema. Se la frigidità è la manifestazione di un problema nel rapporto di coppia un buon inizio per risolvere il disturbo è parlarne con il proprio compagno e cercare insieme di migliorare l'intesa sessuale. Se il disturbo persiste non esitate a rivolgervi al vostro medico ginecologo che vi aiuterà a trovare la cura migliore per risolvere il malessere psicologico od il disturbo fisico che si nasconde dietro la vostra frigidità. Per curare una frigidità occasionale potete provare anche la medicina naturale ed in particolare la fitoterapia: l'infusione di erba salvia sembra riattivare i centri del piacere sessuale femminile!



Laura Citterio

1 commento:

lo psicoterapeuta comportamentale ha detto...

secondo Lo Piccolo, il noto sessuologo americano "non esistono donne frigide ma solo uomini rozzi". Tuttavia in tema di piacere ci si chiede: quali modalità fisiche (ma anche mentali) per favorire al massimo l'orgasmo femminile?
Risposta:
Tutte le donne hanno oggi la possibilità di raggiungere l'orgasmo (anche in tempi brevi!) se non da sole con l'aiuto professionale di un capace sessuologo comportamentale, sempre dopo opportuna valutazione clinica delle cause inibenti. In alternativa sull'orgasmo vaginale si possono vedere le pagine 318 del Manuale pratico del benessere e sull'orgasmo clitorideo 319 e 322. Atteso che il Manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) è stato patrocinato dal club UNESCO per il percorso guidato di auto aiuto allo scopo di permettere alla lettrice attenta una vera crescita sessuale (e non solo) attraverso esercizi domestici, prescrizioni fitoterapiche e nutrizionali, consigli psicologici, questionari di valutazione e test psicologici di crescita personale


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.