ad

mercoledì 16 dicembre 2009

ipertensione:a capodanno la curiamo con lo champagne,é buono e protegge il sistema cardiovascolare,però senza ubriacarsi!

«Bollicine» salva-cuore


Champagne e Prosecco

toccasana per le arterie


Quale migliore occasione delle feste natalizie per brindare con un buon bicchiere di spumante, champagne o prosecco? Un ulteriore incentivo – se mai ce ne fosse bisogno – è dato dal fatto che questi vini, oltretutto, giovano alla nostra salute. È quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori della Reading University, in Gran Bretagna, secondo cui non soltanto il vino rosso, ma anche i “bianchi con bollicine” favoriscono il benessere di cuore e cervello.



La ricerca ha dimostrato che anche champagne, prosecco e spumanti rosè e cavèe, prodotti con una miscela di uve fra cui anche alcune qualità rosse, sono ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono l’ipertensione e proteggono il sistema cardiovascolare. Durante lo studio, è infatti emerso che i polifenoli presenti in questi bianchi avevano maggiori effetti benefici rispetto a quelli presenti in bevande a base di alcol miscelate con acqua gassata.



“Lo studio – spiega Jeremy Spencer, ricercatore della Reading University – ha dimostrato che, nonostante i vini rossi contengano una quantità più elevata di polifenoli, anche prosecco, champagne e spumante fanno bene a cuore e cervello”.

Data: 16-12-2009http://salute24.ilsole24ore.com/salute/cuore/3393__Bollicine__salva_cuoreChampagne_e_Proseccotoccasana_per_le_arterie.php

Autore: Nadia Comerci

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.