ad

domenica 14 febbraio 2010

Cellulite:liposcultura e laser lipolisi,cosa sono,ci possiamo fidare?quanto costano?

Liposcultura e lipolisi:
armi contro la cellulite
Le risposte dell’esperto


Ho 32 anni ed una cellulite già piuttosto di vecchia data, aggravata da un aumento di peso intervenuto negli ultimi tre anni a causa della somministrazione di farmaci antidepressivi e riequilibratori dell`umore. Poter tornare alla forma che avevo anche solo quindici anni fa sono certa avrebbe un`influenza estremamente positiva sul mio umore e sulla mia autostima, ragione per cui ho pensato che una soluzione chirurgica potesse fare al caso mio.  Dopo essermi documentata riguardo all`intervento di liposuzione tradizionale, ho fatto dietro-front temendo di sottopormi a rischi e dolore intenso.  Proseguendo le ricerche sono incorsa in una tecnica, pubblicizzata da uno studio nei pressi della mia abitazione, che è la liposcultura (liposuzione assistita con ultrasuoni esterni-macchinario Liposound) o laser lipolisi.  (Laura C.) 

Prof. Lorenzetti, che cos’è la ‘liposcultura’?

Esistono diverse tecniche di liposcultura. In questo preciso caso, ma ammesso che la paziente ne abbia la necessità (cosa che dovrebbe essere valutata con una visita), dobbiamo parlare di ‘liposcultura superficiale tridimensionale’. Questa è una tecnica che permette di eliminare il grasso in eccesso e rimodellare allo stesso tempo il contorno corporeo. Ogni persona interessata a questo tipo di intervento deve comunque e sempre avere delle indicazioni ben precise, cioè qualità della pelle, localizzazione del grasso e così via che, ripeto, deve valutare il chirurgo al momento della visita. 

Invece il laser lipolisi?

Il laser lipolisi è una tecnica che estrae solo piccolissime, e sottolineo il piccole, adiposità localizzate con un effetto poi di ottenere una discreta arretrazione cutanea. Nei casi di volumi importanti o anche normali, non serve a nulla.  

Si tratta di tecniche sicure?


Assolutamente sì, se messe in atto in luoghi adatti e protetti. Si tratta di interventi da eseguire rigorosamente in una clinica e in sala operatoria, che prevedono una anestesia o una sedazione e che non possono essere effettuati in un ambulatorio. E’ importante sottolineare questo aspetto.  

Ci sono differenze per il trattamento sui fianchi, l`interno cosce e l`addome?
La liposcultura non si fa nella regione addominale, anzi la sconsiglio vivamente perché lascia sempre delle irregolarità. Invece viene molto bene nei fianchi, nel dorso, nell’esterno cosce e in parte anche nell’interno cosce. 

Queste tecniche provocano la rottura di molti vasi sanguigni e quindi tumefazioni estese?

No, possono esserci solo delle ecchimosi o dei lividi che possono durare dai dieci ai 15 giorni.

Ci sono mai stati casi di decesso?

No se l’intervento è fatto con criterio, in una struttura adeguata e qualificata. Ricordiamo che prima di un qualsiasi intervento, e questo lo è, è necessaria anche una valutazione anestesiologica e dello stato di salute generale della paziente. Per fare ciò vengono fatti degli esami del sangue e un colloquio medico. L’intervento va eseguito rigorosamente in una sala operatoria. 

Quali sono gli ordini di grandezza economici per il trattamento di cellulite su fianchi, interno cosce ed addome?

I costi dell’intervento hanno costi variabili a seconda della notorietà del chirurgo, della capacità del chirurgo, e ovviamente della struttura. Mediamente si può spendere dai 5 ai 10 mila euro.Data: 12-02-2010
Autore: s.ps.phttp://salute24.ilsole24ore.com/farmaceutica/benessere%20e%20cosmetica/3939_Liposcultura_e_lipolisi:armi_contro_la_celluliteLe_risposte_dell_esperto.php

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.