ad

giovedì 4 febbraio 2010

Tosse cronica,le cause


O STUDIO

Tosse cronica intrattabile?
La colpa è delle apnee nel sonno

Il disturbo colpisce soprattutto le donne e può essere controllato attraverso la ventilazione a pressione positiva

(Grazia Neri)
(Grazia Neri)
MILANO -
 È spesso un mistero per i dottori, ma adesso lo è un po’ meno: la tosse cronica, quella che dura da più di otto settimane e rende spesso la vita difficile a chi ne soffre, può essere anche dovuta a un disturbo respiratorio che si manifesta durante il sonno, le cosiddette apnee notturne. Si tratta di una condizione caratterizzata da sospensione del respiro, per diversi secondi, mentre si dorme. Lo ha dimostrato uno studio condotto da Surinder Birring del Dipartimento di Medicina Respiratoria del King’s College Hospital di Londra, in collaborazione con un gruppo australiano, e appena pubblicato su ERJ, il giornale dell’European Respiratory Society.
FUMO E MEDICINE - I ricercatori stavano studiando un gruppo di 108 persone con problemi respiratori durante il sonno alla ricerca di sintomi correlati a questa situazione. Dopo avere eliminato tutti quelli che soffrivano di tosse cronica legata o al fumo o all’assunzione di particolari medicine o di altre malattie respiratorie, hanno identificato un gruppo di 55 soggetti: fra questi almeno un terzo soffriva di tosse cronica inspiegabile. I ricercatori hanno allora stabilito che sono proprio le apnee notturne a scatenare questo disturbo. Non solo: hanno anche dimostrato che il legame fra apnee notturne e tosse cronica è significativamente più frequente fra le donne. La controprova sta nel fatto che, fra i pazienti che non soffrivano di tosse cronica, la percentuale di uomini arrivava all’81 per cento e quella delle donne al 19.
ATTENZIONE AL REFLUSSO - Le persone che soffrono di apnee notturne e di tosse cronica lamentano anche altri sintomi: bruciori di stomaco notturni (nel 28 per cento dei casi a fronte di solo il 5 per cento nelle persone con apnee ma senza tosse cronica), rinite (44 e 14 per cento rispettivamente), disfagia cioè dolore alla deglutizione (33 e 11 per cento rispettivamente) e dolori toracici (44 e 19 per cento, rispettivamente). «Il nostro studio, il primo di questo genere – ha commentato Birring – dimostra che la tosse cronica è un sintomo importante e molto diffuso fra chi soffre di apnee nel sonno. Certi casi possono anche essere collegati a un reflusso gastroesofageo, a sua volta associato alle apnee notturne». Ma qual è il legame fra tutti questi sintomi? «Alcune osservazioni – aggiunge Birring - suggeriscono che la tosse può essere mediata da un’infiammazione delle vie aeree conseguente ai disturbi respiratori durante il sonno. Questo può anche spiegare l’associazione con la rinite».
UNICO SINTOMO - Quale che sia il meccanismo, l’importante è tenere presente la possibile associazione fra tosse cronica e apnee notturne e ricercare queste ultime nei pazienti che soffrono del disturbo: spesso la tosse può essere l’unico sintomo dell’apnea notturna. Questa associazione è poco nota ai medici ed è probabilmente sottostimata, ma è importante riconoscerla perché il trattamento dell’apnea può portare a un miglioramento del sintomo tosse. Come? Con la ventilazione meccanica continua delle vie aeree a pressione positiva (CPAP): una terapia che può essere praticata anche a casa con speciali macchinette.
RITORNARE A TEATRO - La tosse cronica è un disturbo che può davvero rendere la vita difficile . Oltre al disagio quotidiano, può portare a un reale isolamento sociale: i pazienti non osano andare al cinema o a teatro o in chiesa per il timore di mettersi a tossire improvvisamente, creando imbarazzo. E questo sintomo può addirittura interferire con il lavoro: basti pensare a chi deve spesso parlare in pubblico. Finora i medici non riuscivano a identificare la causa in almeno il 40 per cento dei casi, adesso hanno un nuovo colpevole da identificare.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.