ad

domenica 4 aprile 2010

Mal d'auto:consigli per evitarlo e trascorrere un tragitto sereno


Niente deodoranti all'interno delle auto, niente bevande gassate e si raccomanda anche di partire con lo stomaco pieno. Ecco alcuni consigli utili per combattere il mal d'auto per chi, come in questi giorni, ha deciso di passare un pò di tempo libero fuori porta. Gli 'addetti ai lavori' suggeriscono alcune regole contro la cosiddetta chinetosi ovvero il mal di viaggio: mangiare cibi asciutti e leggeri, in special modo carboidrati (pasta, pane, fette biscottate), evitare proteine e partenza preferibilmente in condizioni fisiche ottimali. Oltre a ciò è bene anche fare a meno di bevande frizzanti e di non usare emanatori di profumo che, limitando la quantità di ossigeno in circolo, favorendo così la crescita del disturbo. Chiaramente è opportuno guidare con dolcezza, accellerare lentamente e percorrere lentamente le curve strette. Questa particolare patologia nasce generalmente da movimenti irregolari degli occhi a causa dell'andamento aritmico dell'auto e da tutte le strutture nervose del labirinto vestibolare. Si manifestano così i sintomi che determinano l'aumento della sudorazione, rossore in viso, mancanza d'energia, vertigini, e soprattutto nausea e vomito. http://italiasalute.leonardo.it/Copertina.asp?Articolo_ID=860
Riccardo Antinori  

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.