ad

sabato 17 aprile 2010

Malttie della tiroide:Sabato e domenica la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TIROIDE,visite e informazioni


Giornata della tiroide:
sabato e domenica
visite gratis in 40 città



In occasione della Giornata nazionale della Tiroide, sabato 17 e domenica 18 visite gratuite in 40 città, Salute24 dedica un dossier interattivo ad una delle patologie più diffuse in Italia.

Videointerviste, articoli di approfondimento, schede, gli esami utili, un dizionario delle parole-chiave: il dossier parte dalla tiroidite post-partum, forma di infiammazione autoimmune della ghiandola tiroidea legata alla depressione dopo la gravidanza, alla quale sono dedicati gli appuntamenti della seconda Giornata nazionale. Salute24 ne ha parlato con Nicola Garofalo, il presidente dell`Ame, l`Associazione medici endocrinologi (clicca qui per l`intervista).

Non solo neo-mamme. Si stima che in ogni famiglia almeno 1 componente abbia problemi legati alla tiroide con una frequenza nettamente maggiore, per motivi ormonali, tra le donne rispetto agli uomini (6 a 1). (fonte AME)

La funzionalità della tiroide è anche associata all`insorgenza dell`ictus ischemico: da un recente studio condotto dai ricercatori di Taiwan e pubblicato su Stroke, una delle riviste ufficiali dell`American Heart Association, risulta infatti che per i giovani tra i 18 e i 44 anni che soffrono di ipertiroidismo il rischio di sviluppare un ictus ischemico aumenta del 44% rispetto ai coetanei la cui tiroide è normalmente funzionante.

E poi ci sono le disfunzioni tiroidee dipendenti dal sovrappeso in età infantile e adolescenziale su cui si è pronunicato un gruppo di studiosi italiani dell`Università di Cagliari, che in una ricerca pubblicata su Hormone Research In Pediatrics mettono in evidenza come sia l`obesità infantile a destare squilibri tiroidei e non il contrario, come generalmente si è portati a credere (guarda il video).

Ipertiroidismo, ipotiroidismo, noduli tiroidei
: importante è sapere di che disturbo si soffre (consulta le FAQ) e quando doversi sottoporre a intervento chirurgico (guarda il video dell`esperto) e quando, invece, si possono trarre benefici dalsale iodato.

Sabato 17 e domenica 18 aprile nelle principali città italiane medici e volontari incontreranno i cittadini per fornire informazioni sulle malattie tiroidee e offrire screening endocrinologici gratuiti (visita, ecografia e, in alcune città, anche un prelievo del sangue). Per l`occasione saranno allestiti stand nelle piazze e saranno organizzati incontri con le associazioni, convegni e spettacoli. Per l`occasione diversi ambulatori di endocrinologia resteranno aperti anche di sabato. L`elenco delle iniziative è disponibile sul sito dell`evento.Data: 16-04-2010
Autore: Miriam Cesta e Cosimo Colasanto
http://salute24.ilsole24ore.com/salute/puntomalattie/4553_Giornata_della_tiroide:sabato_e_domenicavisite_gratis_in_40_citta.php

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.