Dolore cronico: nuovi strumenti per affrontarlo
Ogni anno il dolore cronico colpisce il 20% degli europei compromettendo seriamente la qualità della vita, le prestazioni sul lavoro, la rete di rapporti sociali e il benessere psicofisico.
Se n’è parlato nei giorni scorsi in occasione della presentazione della campagna promossa da Grunenthal e dall’European Federation of Iasp Chapters (Efic) per sensibilizzare sull’importanza di aiutare i soggetti che soffrono di dolore cronico e sulla necessità di gestire meglio questa condizione.
Spesso, infatti, i medici non hanno a disposizione strumenti utili per comprendere il livello di dolore del paziente e finiscono in un circolo vizioso.
Lo ha spiegato bene il presidente della Efic, Giustino Varrassi: “il paziente inizia a tollerare bene il farmaco ma il controllo del dolore è insufficiente, per questo il medico aumenta i dosaggi dell'analgesico, con la possibile comparsa di effetti collaterali, spesso così gravi da rendere il trattamento inaccettabile.Il medico può allora provare a ridurre i dosaggi, ma la conseguenza è una perdita di efficacia. A quel punto il paziente è entrato nel circolo vizioso, che provoca spesso scarsa aderenza alle cure e una forte ripercussione sulla qualità della vita”.
Proprio per offrire ai medici uno strumento più efficace per la valutazione del dolore dei pazienti, la Efic ha elaborato, nell’ambito del progetto Change Pain, una nuova scala di misurazione del dolore che tiene conto di sei parametri chiave, come la qualità del sonno, l’umore e l’attività fisica.
La nuova scala di misurazione potrà rivelarsi utile anche se utilizzata insieme al nuovotermometro del dolore: lo strumento approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che parte dal presupposto che il dolore è una sensazione soggettiva e che ciascuno lo deve valutare in maniera personale.
Il misura-dolore permette ai pazienti adulti di esprimere la propria sofferenza usando una scala che va da 0 a 10 e ai bambini di usare una scala con le faccinehttp://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/farmacologia-medica/detail_135596_dolore-cronico-nuovi-strumenti-per-affrontarlo.aspx?c1=30
Nessun commento:
Posta un commento