ad

martedì 29 giugno 2010

Pillola contraccettiva per l'uomo,per ora è in sperimentazione ma tra qualche anno..

Svolta nella contraccezione: arriva il «pillolo». I ricercatori della Bar-Ilan University di Tel Aviv hanno messo a punto una molecola in grado di eliminare la capacità  fecondativa degli spermatozooi.

A differenza della pillola usata dalle donne e basata sulla  combinazione di piccole quantità di ormoni (un estrogeno e un progestinico) che inibisce l'ovulazione, la pillola per gli uomini studiata dall'equipe israeliana non ha alcuna componente ormonale. Si tratterebbe di una molecola in grado di neutralizzare una proteina contenuta nello sperma necessaria per la fecondazione.

Questo nuovo metodo non andrebbe a inibire la produzione di spermatozoi, che raggiungerebbero comunque l'utero, ma si occuperebbe di neutralizzarne la capacità procreativa. L'uso del pillolo, secondo i suoi inventori, consentirebbe di evitare, al cento per cento, gravidanze indesiderate.

Il farmaco, attualmente, è stato sperimentato solo su topi da laboratorio che sono risultati sterilizzati, in questo modo, in maniera reversibile, da uno a tre mesi, a seconda del dosaggio somministratogli.

I test su volontari umani sono previsti dal prossimo anno e nel giro di piochi anni potrebbe essere commercializzato.http://www.style.it/news/le-notizie-del-giorno/2010/6/28/tel-aviv--gli-scianziati-mettono-a-punto-il-pillolo.aspx

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.