
La pressione bassa è una condizione caratterizzata da valori pressori inferiori alla norma, viene considerata tale quando spesso non supera i 90-100 di massima e i 50 di minima,nelle persone particolarmente sensibili può abbassarsi velocemente quando si passa dalla posizione seduta oppure sdraiata, a quella eretta e, in rari casi può provocare addirittura uno svenimento.
Questo è un disturbo piuttosto diffuso, non è pericoloso per la vita e non provoca danni organici; in genere, la pressione, tende ad abbassarsi nella stagione estiva, mentre invece si alza nella stagione invernale ed è frequentemente associato a stanchezza generalizzata e capogiri
Sintomi
I sintomi della pressione bassa sono: stanchezza cronica, ronzii alle orecchie, stanchezza fisica, con sensazioni di mancanza di respiro accompagnata talvolta da tachicardia, vertigini occasionali, sonnolenza soprattutto dopo i pasti, debolezza muscolare, mal di testa.
Lo stress è uno dei sintomi più diffusi che procura la pressione bassa, è una reazione fisica legata all’ambiente in cui vive l’uomo e che è prodotta da una gamma estremamente ampia di stimoli denominati stressor.
Un altro dei sintomi molto diffuso è la gravidanza che, a causa dell'importante vasodilatazione indotta dal progesterone, si accompagna ad una diminuzione dei valori pressori, procurando cosi in molti casi svenimenti o giramenti di testa.
Trattamenti e Alimentazione
L'alimentazione più adeguata in particolare nei mesi estivi, è ricca di sale e apporto idrico, in quanto, un pizzico di sale e qualche bicchiere di acqua in più, senza ovviamente esagerare, aiutano a prevenire la disidratazione e ad aumentare il volume plasmatico.
Altri cibi che favoriscono un moderato rialzo di pressione, anche agendo in modi diversi sono: cacao, caffè e the vino rosso.
Al contrario, chi soffre di questo disturbo, dovrebbe evitare di fare pasti troppo abbondanti, passare lentamente dalla posizione sdraiata a quella eretta e di assumere bevande alcoliche, in quanto aumentano la disidratazione corporea e favoriscono la comparsa di ipotensione o pressione bassa.
I trattamenti naturali sopraindicati, con la giusta alimentazione vi potranno garantire un ottimo risultato contro questo fastidioso disturbo della pressione bassa di cui molte persone soffrono!http://lenostreconfidenze.forumcommunity.net/?t=38585074#lastpost
Nessun commento:
Posta un commento