ad

lunedì 21 giugno 2010

Simil influenza estiva:sintomi,cause e cure

image

Primo giorno d'estate a letto con febbre alta per 30 mila italiani. «I sintomi sono simili a quelli dell'influenza, con un esordio brusco, febbre a 40, mal di gola e spesso problemi gastrointestinali. Per fortuna però il disturbo si risolve in fretta, dopo qualche giorno di riposo e automedicazione responsabile». Parola di Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, che spiega all'Adnkronos Salute come questa simil-influenza colpisca in modo trasversale «adulti, anziani e bambini». «Tutta colpa dei virus 'cuginì dell'influenza stagionale, in particolare l'adenovirus, favoriti dal brusco calo di temperature». Risultato? «In pratica - dice il virologo - siamo ai livelli di un mese e mezzo-due mesi fa». Ma la febbre alta e i dolori allo stomaco non sono i soli malanni a disturbare gli italiani in questo insolito inizio d'estate. «Moltissimi fanno i conti con naso chiuso e starnuti, 'regalatì da un mix di raffreddori e pollinosi», assicura Pregliasco. Cosa fare allora? «Il consiglio valido ancora oggi è quello che di solito diamo in autunno: vestirsi a cipolla, evitando di restare alla mercè dei bruschi cali di temperatura». Insomma, ancora per qualche giorno il costume può restare nell'armadio.


Fonte: leggo.it

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.