I polifenoli aiuterebbero a combattere il tumore prostatico
Nuove conferme che i polifenoli, sostanze antiossidanti di cui sono ricchi il vino rosso e il tè, possano prevenire alcune malattie, come il tumore prostatico.
La nuova ricerca è stata pubblicata su The FASEB Journal e avrebbe scoperto in che modo gli antiossidanti contenuti nel vino e nel tè riescano a produrre un effetto combinato tale da distruggere un’importante molecola necessaria per la crescita del tumore alla prostata.
Si tratta dell’SphK1/S1P che svolge un ruolo chiave nello sviluppo non solo del tumore prostatico, ma anche di altri tipi di neoplasie come quelle al seno o al colon. Gli esperimenti sono stati condotti in vitro: inibendo SphK1/S1P grazie ai polifenoli i ricercatori hanno osservato che si verificava un rallentamento nella crescita delle celluletumorali.
Successivi esperimenti condotti sui topi hanno confermato questo effetto. “L’impatto che i polifenoli contenuti nel tè e nel vino hanno sulla nostra salute era assolutamente inimmaginabile 25 anni fa, mentre oggi sappiamo con certezza quanti benefici queste sostanze possano apportare alla nostra salute”, ha concluso Gerald Weissmann, direttore del FASEB journal.http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/oncologia/detail_134943_i-polifenoli-aiuterebbero-a-combattere-il-tumore-prostatico.aspx?c1=72
Nessun commento:
Posta un commento