ad

martedì 6 luglio 2010

Come riavere il proprio colore naturale senza tingere i capelli con dannose tinture

Image and video hosting by TinyPic

Chi non vorrebbe ritrovare il colore naturale dei capelli divenuti grigi o bianchi e liberarsi della schiavitù di sostanze chimiche dannose, come quelle contenute nelle tinture? Sembra che tutto questo non sia impossibile, come promette un professore francese, Bruno Bernard, il quale ha sviluppato un nuovo prodotto per una nota casa produttrice di cosmetici.

Il prof. Bernard ha presentato i risultati del suo lavoro in una conferenza internazionale tenutasi recentemente a Caines (BZ). Qui ha informato la platea che una “magica lozione” da lui scoperta è in grado di invertire il processo naturale dell’invecchiamento del capello, il quale gli fa perdere il colore originale. Il professore è riuscito a invertire questo processo trasformandolo in un enzima capace di proteggere e favorire la crescita dei melanociti.

Il professori Bernard è partito proprio dalla constatazione che i melanociti - le cellule che si trovano nei follicoli piliferi e dei capelli responsabili della pigmentazione (ovvero del colore) del capello - sono i principali accusati nel processo di scolorimento. Queste cellule sono in grado di creare una specie di serbatoio di melanina, la quale fornisce proprio il colore alla capigliatura. Già tempo fa uno studio del Dana-Farber Cancer Institute and Children’s Hospital di Boston aveva messo in luce come un’alterazione di un gene delle cellule dei follicoli piliferi del cuoio capelluto - detto Bcl2 - causerebbe un accumulo di melanociti vecchi e incapaci di produrre colore. Dal canto suo, invece, il prof. Bernard ritiene che questo sia un declino causato dall’invecchiamento di questo serbatoio che, danneggiato, si rifiuterebbe di fornire la pigmentazione ai capelli. La conseguenza è sulla testa di tutti: capelli grigi o bianchi, senza esclusione di colpi.

Per arrivare a questo traguardo lo scienziato ha dedicato 10 anni a studi ed esperimenti, ma ora è pronto per sfidare le pantere grigie e vincere la partita. Poiché non si tratta di un processo improvviso, come una malattia fulminante, intervenire efficacemente non è un problema, sottolinea Bernard, dato che in questo caso possiamo invertire il processo.

La buona notizia è che la magica lozione offrirà un serbatoio di melanina che può garantire un offerta di pigmentazione per tutta la vita. Addio quindi capelli bianchi e, soprattutto, a lozioni e tinture chimiche. La notizia un po' meno buona è che la lozione non dovrebbe essere messa in commercio prima di cinque anni; nel frattempo, quindi, rassegnatevi a portare in giro bianche zazzere o a ricorrere ai soliti prodotti.

Fonte: tgcom.it

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.