ad

giovedì 15 luglio 2010

Ondata di caldo :come sarà il fine settimana,quali città a rischio,numero verde per le emergenze


Ondata di caldo, livello 3 in otto città
ma sabato saliranno a ventuno

Sono Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Perugia, Torino, Roma e Trieste. Temperature superiori alle medie del periodo e saliranno ancora: previsto "un fine settimana di fuoco". Un numero verde per fronteggiare l'emergenza, il 1500

ROMA - Ancora caldo torrido in Italia. Le temperature aumentano e lo faranno ancora, i valori massimi sono superiori alle medie del periodo e l'elevato contenuto di umidità nell'aria provoca ancora disagi per la popolazione di alcune città. Una situazione che si aggraverà nel fine settimana: per sabato il sito della Protezione Civile, che registra le ondate di calore, prevede il "livello rosso" ("è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio") in 21 città. Le temperature percepite più alte non si sposteranno dai 37 ai 39 gradi.

Il mattinale della Protezione Civile segnala invece per oggi otto città a livello di allerta 3 (ondata di calore: condizioni meterologiche a rischio che persistono per tre o piu' giorni consecutivi. E' necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio): sono Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Perugia, Torino, Roma e Trieste.

Livello di allerta 2 (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio) invece per le città di Bologna, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Pescara, Rieti, Venezia, Verona e Viterbo.

Sabato le città più calde con 39 gradi percepiti saranno Latina e Rieti. La lista poi prosegue in ordine alfabetico (con temperature di poco inferiori di uno al massimo due gradi di differenza), con Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Il dipartimento ricorda che il ministero della Salute ha istituito un numero verde unico per fronteggiare l'emergenza: il 1500. I cittadini potranno chiamare per parlare con gli operatori, fra cui medici, e avere informazioni sul comportamento da adottare e conoscere i numeri specifici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno. http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/15/news/caldo_allerta_8_citt-5600673/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.