ad

sabato 13 novembre 2010

MALATTIA MANI PIEDI BOCCA ,fastidiosa ma dura poco

Malattia mani piedi bocca

La malattia mani piedi bocca (hand foot and mouth disease) è una malattia infettivache interessa prevalentemente l'età pediatrica.
Essa è provocata nella maggior parte dei casi da un'infezione da virus coxsackie 
A16 e solo raramente da microrganismi diversi. Dopo una lieve faringite,
 che può talora passare inosservata, può comparire un enantema al cavo orale, caratterizzato da piccoleerosioni grigiastre e dolenti, circondate da un alone
 arrossato.
Nel giro di qualche giorno, compaiono manifestazioni simili (esantema)
 anche al palmo delle mani e alla pianta del piede. In rari casi, l'esantema
virale può interessare anche altre aree (es. glutei).
La patologia ha un'evoluzione benigna e regredisce solitamente nel giro di qualchesettimana. La visita dermatologica è molto importante per
distinguere la malattia mani piedi bocca da altre patologie cutanee, come l'herpes, l'eritema polimorfo e le classiche malattie esantematiche dell'età pediatrica.


A cura di:
Dott. Antonio Del Sorbo
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.