ad

lunedì 8 novembre 2010

SANGUE UMANO DALLE STAMINALI DELLA PELLE

Sangue umano direttamente dalle cellule della pelle. E' lo straordinario risultato di alcuni ricercatori canadesi della McMaster University in Ontario. Le cellule del sangue sono state prodotte dalle staminali della pelle con una programmazione diretta senza far passare prima le cellule allo stato di pluripotenza. Il risultato, secondo gli autori, apre la strada alla possibilità di eseguire trasfusioni con sangue prodotto da campioni del proprio derma."Abbiamo dimostrato che è possibile produrre sangue dalla pelle senza passaggi intermedi - ha spiegato il coordinatore dello studio, Mick Bhatia - ora dobbiamo solo migliorare il processo e siamo al lavoro per produrre altri tipi di cellule umane dalle cellule della pelle". 

I ricercatori hanno prelevato campioni di cellule della pelle e hanno coltivato in laboratorio le staminali della pelle. A questo punto è bastato aggiungere alle staminali un fattore di trascrizione, ovvero una proteina che segnala ai geni di accendersi, per riprogrammare le cellule direttamente e trasformarle in cellule del sangue.

Ora la sperimentazione sull'uomoUn risultato importante, però, spiegano gli esperti, bisogna assicurarsi della sicurezza di queste cellule ematiche nei primati. In una seconda fase, si prevedono sperimentazioni cliniche anche sull'uomo.http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo495333.shtml

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.