ad

venerdì 11 febbraio 2011

CELIACHIA:LA VITAMINA A FATTORE SCATENANTE

Vitamina A tra i fattori scatenanti della celiachia

L'azione propedeutica di alcune sostanze nell'insorgenza dell'intolleranza

Intolleranze_4431.jpg
Uno studio pubblicato su Nature suggerisce il blocco di alcuni fattori che mettono in moto la risposta immunitaria nei confronti di determinati cibi per scongiurare l'insorgenza della celiachia.
La ricerca, a firma di Bana Jabri, medico del Celiac Disease Center e del Comprehensive Cancer Center dell Università di Chicago, si è concentrata sugli effetti di due sostanze in particolare, l'interleuchina 15 e l'acido retinoico, un derivato della vitamina A, che secondo i risultati scatenerebbero una risposta infiammatoria al glutine, proteina alla base della patologia celiaca.
“Abbiamo riscontrato come elevati livelli di IL-15 nell'intestino siano in grado di dare il via ai primi stadi della malattia celiaca in coloro che sono geneticamente più suscettibili – spiega il prof. Jabri –. “Il nostro studio dimostra inoltre che nel trattamento delle patologie infiammatorie intestinali, la ...(Continua) leggi la 2° pagina

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.