ad

giovedì 24 marzo 2011

Disordini Cranio Cervico Mandibolari

Disordini Cranio Cervico Mandibolari: "Click e Artrosi Temporo Mandibolare
La disfunzione temporo mandibolare rappresenta un sintomo spesso associato ai DCCM rilevabile anche in completa assenza di dolore dell'articolazione o dolore muscolare. Il quadro clinico iniziale di incoordinazione disco-condilare o click articolare si caratterizza per la dislocazione anteriore o interna del disco articolare che perde il suo naturale rapporto anatomico con il condilo mandibolare. Al momento dell'apertura orale quando il condilo si muove in avanti e supera il disco anteriorizzato si avverte una vibrazione: click generalmente senza dolore poichè il disco articolare non possiede innervazione. Il click se trascurato può progredire con usura del disco fino alla perforazione e all'insorgenza di artrosi mandibolare con degenerazione dei tessuti e importanti limitazioni nell'apertura orale. Il disco perforato genera un rumore di 'sabbia' dato dallo sfregamento delle ossa in contatto e possono verificarsi episodi di dolore articolare per infiammazione traumatica. La diagnosi richiede esami radiografici TC Cone Beam per lo studio morfologico delle ATM e RMN. Lo studio del movimento mandibolare o Kinesiografia per il recupero della posizione fisiologica della mandibola operato quando possibile con Ortotico."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.